A chi non è capitato, dopo un pranzo o una cena, di imbattersi in macchie sulla tovaglia difficili da rimuovere. Può capitare che se non interveniamo tempestivamente, le macchie rimangono a intaccare il tessuto della tovaglia da tavolo, motivo per cui l’unica soluzione possibile è quella di agire in modo tempestivo per fare in modo che le macchie vengano rimosse facilmente, anche se sono ormai secche e quindi vecchie. In questo caso specifico, comunque sia, la prima cosa che vi consigliamo da fare è la seguente: prendete la tovaglia da tavolo trasferite all’interno di una vaschetta e riempite con acqua calda calda, aggiungete un bicchiere di sapone di Marsiglia e successivamente aggiungete anche due cucchiai di bicarbonato.
Il bicarbonato andrà ad ammorbidire la macchia, mentre il sapone di Marsiglia agirà per rimuoverle più facilmente nel momento in cui andremo a fare un trattamento a mano prima di procedere con il lavaggio in lavatrice.
In questo modo si agisce prevalentemente sulle macchie per rimuovere lo sporco e prevenire eventuali aloni. Successivamente, si ultima il lavaggio in lavatrice oppure a mano a seconda della tipologia del tessuto.
Questa soluzione cremosa base di Marsiglia e di bicarbonato, si rivela davvero utile per eliminare qualsiasi tipo di sporco dal tovaglia, persino le macchie di cioccolato, caffè e sugo considerate tra le più complicate da eliminare. In me che non si dica, la tovaglia torna ad essere pulita pronta per il prossimo utilizzo.