Le immagini del ritorno in scena di Gerardina Trovato sono diventate subito virali e hanno dato il via a una vera e propria maratona di solidarietà virtuale. Il popolo del web, nel rivedere la cantante che da anni era finita nel baratro dell’indigenza e della depressione, debilitata e in uno stato di oggettiva difficoltà ha rilanciato le sue canzoni in vario modo sui social, facendole tornare alla ribalta in un batter d’occhio e al contempo, sul web sono apparsi numerosi appelli da parte di utenti che chiedevano ai personaggi del mondo dello spettacolo di attivarsi per aiutare la cantante siciliana. Un appello che nei giorni successivi all’incredibile consenso che ha riscosso sui social, la stessa Gerardina Trovato ha rilanciato, chiedendo ai suoi fan di non abbandonarla. Una preghiera che ha sortito l’effetto sperato.
Il prestigioso Festival della Musica Italiana di New York “NYCanta”, la cui XVI edizione si terrà domenica 13 ottobre nella Grande Mela all’Oceana Theater, ha annunciato che la commissione artistica e l’organizzazione ha deciso di assegnare a Gerardina Trovato il “NYCanta COURAGE IN MUSIC AWARD 2024”, per il coraggio di questa straordinaria artista di rimettersi in gioco nel mondo della musica, premio che includerà anche una donazione da parte dell’Associazione Culturale Italiani di New York.
“NYCanta” condotto da Pupo, sarà trasmesso nel mondo da Rai Italia, in Italia da Rai 2 e, in seguito, sarà disponibile anche su RaiPlay.