Ennesima notte concitata tra le strade di Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli dove la quiete dei residenti in via Ulisse Prota Giurleo è stata interrotta da alcuni spari, segnalati alla redazione del nostro giornale poco dopo la mezzanotte di venerdì 23 agosto, e che hanno richiamato l’attenzione dei cittadini.
Secondo quanto ricostruito dai testimoni oculari, tutto avrebbe avuto inizio da una lite avvenuta nei pressi della villa comunale “De Filippo”. Protagonisti della vicenda un uomo, dedito alla consegna di panini insieme alla sua attuale compagna, nonché padre di un giovane, frutto di una precedente relazione con una donna legata a una famiglia storicamente addentrata nelle dinamiche criminali del quartiere, nonché perno portante del clan De Martino. La lite sarebbe sarebbe avvenuta proprio tra le due donne, ex ed attuale compagna dell’uomo che sarebbe intervenuto a supporto di quest’ultima, colpendo più volte l’ex che si sarebbe quindi recata nel rione Fiat per mettere al corrente dell’accaduto suo figlio e richiederne l’intervento. Il giovane, rampollo del clan De Martino, galvanizzato dalla consapevolezza di essere rimasto tra i pochi a perorare la causa dei cosiddetti “XX”, intravede in questo scenario un’opportunità da sfruttare al meglio per conquistare un ruolo autorevole nel clan d’appartenenza e nel contesto malavitoso ponticellese.
Pertanto, la lite sarebbe proseguita nei pressi dell’abitazione del padre del giovane affiliato al clan De Martino e ad avere la peggio sarebbe stata nuovamente l’ex compagna. Mentre tutti i soggetti che erano coinvolti nella lite si trovavano ancora in strada e la situazione era piuttosto concitata, il giovane “XX” avrebbe estratto la pistola esplodendo diversi colpi d’arma da fuoco verso la finestra dell’abitazione del padre, consapevole del fatto che nell’appartamento non ci fossero persone.
Sul posto è intervenuta una volante del commissariato di Polizia di Stato di Ponticelli per i rilievi del caso. Gli agenti hanno rivenuto due bossoli e hanno ascoltato la versione dei fatti dei protagonisti della vicenda.