Una volta ossidati, gli oggetti in argento perdono la loro lucentezza. Questo vale sia per le posate che per i gioielli e gli altri oggetti composti da questo metallo. L’ossidazione è una reazione che avviene quando il metallo prezioso entra in contatto con l’ossigeno e l’idrogeno solforato, come quelli presenti nell’aria o in alcuni alimenti.
L’argenteria annerita non deve quindi destare preoccupazione: ci sono una miriade di soluzioni per rimediare facendo tornare i nostri oggetti come nuovi. L’argento è molto facile da pulire, tanto che è provvedere a farlo da soli e con dei prodotti casalinghi e naturali presenti già nelle credenze e negli scaffali delle nostre abitazioni. In questo modo si avrà una pulizia non solo efficace, ma anche ecologica.
Il primo rimedio per pulire l’argento è usare l’aceto che ha proprietà sgrassanti e antiossidanti che permette di rimuovere la patina ossidata in modo rapido. Bisogna far bollire dell’acqua con l’aceto e lasciare l’argenteria in ammollo per circa 30 minuti, in seguito risciacquare e asciugare con cura.
Un prodotto multiuso indispensabile è il bicarbonato di sodio che funziona con i gioielli in argento in modo esemplare. Tutto ciò che bisogna fare è prendere lo spazzolino con acqua tiepida, cospargere le setole con bicarbonato di sodio e poi strofinare delicatamente per rimuovere le tracce di ossidazione.
È bene procedere alla pulizia dell’argenteria con la Coca-Cola ottima per contrastare l’ossidazione. Tutto quello che bisogna fare è prendere un contenitore e immergere le posate e gli oggetti nella bevanda, attendendo da una a tre ore affinché l’acido presente nella Coca-Cola agisca sul metallo prezioso. In seguito risciacquare abbondantemente.
Un altro metodo efficace è usare l’alluminio che libera l’argenteria dall’ossidazione superficiale. Tutto ciò che basta è riempire un recipiente con l’acqua calda e foderarlo con la carta stagnola e poi aggiungere il bicarbonato e il sale. In seguito immergere l’argenteria nel contenitore, lasciare in ammollo per un’ora e risciacquare per bene.
L’ultimo metodo consigliato è quello di usare la birra per pulire i gioielli e posate in argento in quanto richiede uno sforzo minimo e garantisce un risultato ottimo. Basta riempire una ciotola con la birra e metterci dentro i gioielli. Poi lasciare agire per diverse ore o, idealmente, durante la notte. Il giorno dopo sciacquarli e asciugarli con un panno morbido.