Il parmigiano non può mancare sulle tavole degli italiani e inoltre gioca un ruolo fondamentale nell’alimentazione, sia per chi è in cerca di un apporto proteico equilibrato sia per chi segue una dieta volta al mantenimento del peso. Il parmigiano, infatti, è un prezioso alleato per il rafforzamento del sistema immunitario.
Ricco di vitamina B, ferro e zinco, il parmigiano favorisce la produzione di anticorpi e linfociti. Per questo motivo, possiamo consumarlo quotidianamente, prestando però attenzione alle quantità: una porzione standard di 30 g è generalmente sufficiente, ma se desideriamo consumarlo due volte al giorno, possiamo dividere 50 g in due porzioni.
Per preservare la freschezza del parmigiano, soprattutto in casa, è fondamentale adottare alcune accortezze per evitare la formazione di muffe dovute all’umidità.
Una volta acquistato, possiamo conservare il parmigiano in due modi: avvolto nel suo involucro di carta originale oppure nella carta forno. Se scegliamo di mantenere il parmigiano nella sua carta originale, è importante rimuovere la pellicola di plastica interna, che serve solo a proteggerlo durante il trasporto dalla salumeria a casa. Se lasciamo la pellicola, si rischia di creare un ambiente umido all’interno del frigorifero, favorendo la formazione di muffa. Utilizzare la carta senza la pellicola di plastica permette al parmigiano di mantenersi fresco più a lungo.
Un altro metodo efficace è avvolgere il parmigiano nella carta forno, che lascia circolare l’aria evitando l’accumulo di umidità. In questo modo, il parmigiano rimarrà fresco e perfetto per diversi giorni in più.