Un’associazione di volontariato a supporto dei bambini affetti da leucemia attiva in tutti gli ospedali della Campania, riconosciuta dalla stampa che ne racconta l’operato.
La presidente e una delle volontarie erano a Pimonte, durante la serata di domenica 11 agosto, con un piccolo banchetto, in uno spazio allestito durante un festival enogastronomico con l’intento di raccogliere fondi da destinare alla mission dichiarata, quindi supportare la battaglia dei piccoli malati tutelati dall’ente no profit che sostenevano di rappresentare.
Non è stato difficile per i militari della locale compagnia appurare la realtà dei fatti: le due donne raccoglievano denaro citando un ente benefico inesistente, i vecchi ritagli di giornale riguardano altre associazioni e le offerte raccolte non erano di certo destinate a quello scopo. Una messinscena finalizzata ad intascare denaro facendo leva sulla generosità dei cittadini.
I carabinieri della stazione di Pimonte hanno denunciato le due donne per truffa aggravata e le hanno proposte per il foglio di via.
Curioso il modo in cui l’intera somma è stata restituita ai donatori. Sfruttando il microfono installato sul palco dove si esibivano alcuni cantanti, sono stati letti i nomi di tutti donatori riportati sulle ricevute improvvisate. Uno ad uno, i cittadini si sono avvicinati ai militari e si sono visti riconsegnare il denaro.