Il forno a microonde è tra gli elettrodomestici più pratici e diffusi. È importante però sapere come utilizzarlo correttamente e soprattutto conoscere i giusti modi per poter riscaldare gli alimenti per non danneggiare la propria salute e quella dei commensali.
Uno degli elettrodomestici più pratici ed utilizzati in cucina e che consente di riscaldare i piatti velocemente. Tuttavia, una ricerca recente realizzata dall’Università Statale di Milano con la collaborazione dell’Università Milano-Bicocca ha rivelato che un errore durante il riscaldamento del cibo in microonde potrebbe rilasciare microplastiche.
Lo studio è stato pubblicato sulla famosa rivista specializzata Particles and Particle Systems Characterization ed ha messo in evidenza come riscaldare il pranzo o la cena nel microonde sia un’abitudine comune, così come lo è lasciare il cibo nella sua vaschetta in plastica.
Un gesto pratico, fatto anche per risparmiare tempo, ma si tratta di un’abitudine sbagliatissima perché rilascia nano e microplastiche dal polipropilene durante il riscaldamento in microonde. Tuttavia, se il riscaldamento viene effettuato in determinate condizioni, i ricercatori hanno spiegato che le microplastiche non vengono rilasciate.
Il polipropilene è il materiale plastico che viene usato durante la produzione di imballaggi e contenitori nel settore alimentare in quanto sono biocompatibili. I ricercatori hanno notato che quando viene portata a ebollizione l’acqua dentro il contenitore, il polipropilene fonde a contatto con l’acqua bollente per poi risolidificarsi una volta nell’acqua. È importante quindi seguire le giuste regole prima di procedere con il riscaldamento del cibo nel microonde.
La prima regola importante è quella di non sottoporre il contenitore a temperature sopra i 90°C per evitare che rilasci microplastiche. È un passaggio importante da conoscere in quanto la maggior parte dei produttori di contenitori non lo indicano nella confezione esplicitamente. In pratica, nel caso in cui per praticità si vuole riscaldare il cibo nel forno dentro al suo contenitore originario è importante prestare attenzione a non tenerlo per troppo tempo all’interno.