Giorni di caldo rovente per l’Italia fino a Ferragosto grazie al potente anticiclone africano. Si prevedono novità all’orizzonte con il sopraggiungere di temporali forti che cambieranno lo scenario, almeno al Nord. La prima metà di Agosto sarà quindi dominata dall’anticiclone che rimarrà fisso sul bacino del Mediterraneo. Cieli sereni e stabilità da Nord a Sud con possibili temporali isolati solo sull’arco alpino. Le temperature oscilleranno tra i 35/36°C con massime di 40°C nelle zone interne del Centro e sulle due Isole Maggiori. Stabilità diffusa sull’Italia, salvo locali temporali di calore sui rilievi, per l’affermazione dell’anticiclone nord africano. Ondata di caldo in ulteriore aumento nei prossimi giorni con picchi fino a +40°C. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la Campania e la città di Napoli.
Dopo la festa di Ferragosto assisteremo ad un cambiamento grazie all’aumento della dinamicità atlantica e sul Nord Europa da dove partiranno correnti d’aria più instabile e più fresche con conseguenti ondate di maltempo. Le regioni del Nord Italia saranno il teatro di incontro tra le masse di origine diversa: da una parte di caldo rovente portato dall’anticiclone e dall’altra le correnti più fresche ed instabili. Il rischio è che con questi contrasti si formino dei fenomeni estremi come temporali e grandine.
Il mese di agosto che proseguirà sostanzialmente estivo su Napoli con tempo stabile atteso nel corso della settimana. Qualche temporale a ciclo diurno è atteso sui settori appenninici, ma in rapido riassorbimento serale. Temperature ancora al di sopra delle medie del periodo con picchi di +35°C e fino a +38/+40°C nei settori interni campani.