Nella classifica annuale pubblicata da TasteAtlas, tra i principali portali mondiali di gastronomia, l’Italia compare al primo posto con ben tre città che offrono il miglior cibo.
Ecco quali sono i piatti più apprezzati.
Al primo posto nella classifica del cibo migliore del mondo, il portale di gastronomia TasteAtlas, ha messo l’Italia con ben quattro città: Roma con la sua cacio e pepe, gricia, carbonara, amatriciana, puntarelle e carciofi alla giudia, senza dimenticare lo street food di cui fanno parte supplì, crocchette di baccalà e pizza al taglio, per la pasticceria ci sono i maritozzi. Seconda città classificata tra le migliori è Bologna che offre mortadella, ragù, lasagne, tortellini, tigelle e gnocco fritto. Ovviamente, poi, non poteva mancare Napoli che fa innamorare italiani e turisti da tutto il mondo con la sua pizza, le sfogliatelle, babà, zeppole e pastiera. Anche Torino ha conquistato un posto nella graduatoria grazie a gianduiotti, amaretti e bonèt.
Secondo posto per Vienna in Austria. La città è stata inserita in classifica grazie alla torta Sacher e al manzo bollito nel brodo e servito con salsa di erba cipollina. Tokyo, la capitale del Giappone, è una città apprezzatissima per lo street food che non ha a che fare solo con il sushi ma offre anche pietanze molto tipiche come la zuppa di Yanagawa (a base di pesce) o le monjayaki che sono una sorta di crespelle.
Nella classifica culinaria di TasteAtlas, il Giappone vanta anche un’altra città in cui si mangia molto bene e cioè Osaka: l’okonomiyaki fa innamorare chiunque lo assaggi, è una frittata a base di cavolo e molto speziata, poi, ci sono i takoyaki che sono delle polpette di polpo. Tra noodles e wonton, Hong Kong in Cina si è meritata un posto all’interno della classifica culinaria di TasteAtlas che ha anche “premiato” il cibo di Gaziantep in Turchia, molto famosa per il suo dolce baklava o per gli iahmacun che sono delle specie di pizze con all’interno carne tritata.