Sono tutti parenti i due morti e tredici feriti rimasti coinvolti nel cedimento del ballatoio della Vela Celeste di Scampia, avvenuto intorno alle 23 di lunedì 22 luglio.
I sette bambini annoverati tra i feriti sono tutti in codice rosso nell’ospedale Santobono della città. Si tratta di Anna (4 anni), Annunziata (8 anni), Patrizia (6 anni), Greta (2 anni), Mya (4 anni), Morena (10 anni) e Suami (2 anni).
Fra loro, due bambine risultano in gravi condizioni e si trovano al momento ricoverate in rianimazione. Le bambine hanno 7 e 4 anni. A.P. e B.M. sono gravissime. Hanno lesioni multiple del cranio e, attualmente, sono ricoverate in rianimazione con prognosi riservata. Nello specifico B. M., 4 anni, è stata sottoposta ad intervento neurochirurgo per il monitoraggio della pressione intracranica, presenta emorragia subaracnoidea, fratture della teca cranica e versa in condizioni cliniche gravissime, con prognosi riservata. A. P., 7 anni, ha riportato una frattura infossata cranica e grave edema cerebrale. È stata sottoposta a un intervento di craniectomia decompressa e impianto di sensore per il monitoraggio della pressione intracranica. Attualmente è emodinamicamente instabile e versa in condizioni cliniche gravissime con prognosi riservata.
Gli adulti feriti sono invece ricoverati tra l’Ospedale del Mare e il Cardarelli: si tratta di Luisa Abbruzzo, 23 anni; Giuseppe Abbruzzo, 33 anni, (ricoverato in codice rosso).
Al Cardarelli sono ricoverati in codice rosso, non in pericolo di vita: Carmela Russo, 34 anni; Martina Russo, 24 anni; Patrizia Della Ragione, 53 anni.