Già nel corso della giornata di Sabato 22 giugno si è notato un netto miglioramento della qualità dell’aria sulle regioni del Nord, nonostante le colonnine di mercurio si siano mantenute su valori abbastanza alti. Una tendenza in aumento durante la giornata di Domenica 23 giugno quando la presenza di un vortice ciclonico sul Golfo ligure, comprometterà il tempo su gran parte del Nord e alcuni tratti del Centro. Su queste zone le temperature faranno registrare un evidente diminuzione decretando così la fine alla parentesi bollente.
Diversa, invece, sarà la situazione al Sud dove l’anticiclone africano riuscirà a mantenere ancora un clima molto caldo.
Occhi puntati poi all’inizio della settimana entrante che sarà caratterizzato dalla permanenza del vortice ciclonico che dal Mar Ligure si sposterà verso le regioni del Centro, determinando condizioni meteorologiche ancora molto instabili sulle regioni del Nord e in parte di quelle centrali. Le correnti fresche da Nord-Ovest contribuiranno ad una ulteriore flessione dei termometri che caleranno anche oltre 10°C rispetto ai giorni scorsi , con un lieve calo termico previsto anche al Sud.
Quando tornerà il grande caldo sull’Italia? Se le previsioni degli esperti verranno confermate, una ripresa dell’alta pressione africana e un conseguente ritorno del grande caldo su tutto il Paese è previsto nella seconda parte dell’ultima settimana di giugno.