Se siete stanchi di ritrovarvi le mosche in casa e siete alla ricerca di una soluzione naturale ed ecologica per tenerle lontane, questo articolo vi consegnerà la soluzione più utile rivelandovi quale su quale repellente naturale dovete puntare, un rimedio efficace e rispettoso dell’ambiente per difendervi da questi fastidiosi insetti.
Chiunque abbia avuto un problema con le mosche in casa sa quanto possano essere fastidiose questi insetti. Armarsi di una paletta acchiappamosche non sempre basta.
Esistono diversi rimedi naturali che consentono di tenere la casa libera da questi ospiti indesiderati.
Questo repellente è veloce da preparare e utilizza ingredienti che probabilmente hai già in casa.
- 1 tazza di aceto bianco distillato
- 1 tazza di acqua
- 1/3 tazza di detersivo per piatti
Versa gli ingredienti in un flacone spray e agita bene. Spruzza nelle aree frequentate dalle mosche, sia all’interno che all’esterno.
Questa trappola per mosche fatta in casa richiede solo due ingredienti ed è anche piacevolmente profumata. Taglia un limone a metà e infilza i chiodi di garofano nel frutto.
Posiziona la trappola nell’area in cui desideri tenere lontani gli insetti. Questo repellente è ideale per occasioni all’aperto come picnic o eventi all’aperto.
Probabilmente già conosci l’olio di citronella come repellente naturale per zanzare, ma anche il fumo delle candele alla citronella è efficace contro altri insetti.
Accendi una candela alla citronella e diffondi il fumo nell’area infestata; noterai una diminuzione immediata degli insetti.
Consigli per l’Esterno
Le mosche provengono spesso dall’esterno. Sebbene non sia possibile eliminare tutti gli insetti nel tuo cortile, puoi ridurre la loro presenza nei paraggi della tua casa.
Un ottimo metodo è piantare un giardino di erbe aromatiche. Lavanda, rosmarino, basilico, citronella, menta sono potenti repellenti per insetti.
Evita anche l’acqua stagnante, mantieni le grondaie pulite e assicurati che le piante siano in salute e prive di marciume.
Il Trucco delle Buste di Plastica Piene d’Acqua
Questo metodo è semplice ma efficace. Riempi una busta di plastica trasparente con acqua e appendila vicino alle porte e alle finestre.
Le mosche, avendo occhi composti da circa 3.000 lenti ciascuno, saranno disorientate dalla rifrazione della luce attraverso l’acqua e non entreranno.
Bucce di Agrumi
Uno dei modi più semplici per tenere lontane le mosche è utilizzare le bucce degli agrumi freschi. Posizionale nelle aree infestate o fai un repellente fai-da-te utilizzando oli di agrumi.
Nota che questo metodo non funziona per le mosche della frutta, poiché verranno attirate dal frutto stesso.
Spray Fai-da-Te con Oli Essenziali
Gli oli essenziali sono ottimi per realizzare repellenti efficaci e profumati. Ecco una semplice ricetta:
- 4 tazze di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio come olio d’oliva o di canola
- 1 cucchiaio di detersivo per piatti
- 20 gocce di olio di rosmarino
- 20 gocce di olio di basilico
- 20 gocce di olio di menta piperita
Mischia tutti gli ingredienti in un flacone spray.
Questo spray è ideale per l’uso all’aperto o in stalle con animali.
Piante Carnivore
Le piante carnivore come la Venus Fly Trap o la Drosera non solo cattureranno le mosche, ma aggiungeranno anche un tocco di colore alla tua casa. Queste piante sono soluzioni ecologiche e decorative per il problema delle mosche.
Trappola con Aceto
L’aceto è perfetto per attirare le mosche della frutta. Versa dell’aceto di mele in un barattolo di vetro o una bottiglia di soda tagliata a metà, aggiungi una goccia di detersivo per piatti e copri l’apertura con pellicola trasparente, praticando qualche foro. Le mosche verranno attirate dall’aceto e rimarranno intrappolate.
Repellente agli Oli Essenziali per la Pelle
Per tenere lontane le mosche dalla pelle, utilizza una miscela di oli essenziali. Ecco una ricetta semplice:
- 12 gocce del tuo olio essenziale preferito
- 1 oncia di olio vettore come olio di oliva o di mandorle
Mischia i due oli e applica sui polsi, sul collo e su altri punti di pulsazione secondo necessità.
Con questi consigli e tecniche, non dovrai più preoccuparti delle mosche in casa! Utilizza questi metodi rapidi e facili per realizzare repellenti naturali e tenere lontani questi fastidiosi insetti.