L’anticiclone africano è pronto ad innescare una nuova e intensa ondata di calore verso l’Italia centro-meridionale che coinvolgerà anche la Campania nei prossimi giorni.
Il tempo si manterrà sostanzialmente stabile nel corso della settimana, con cielo sereno di tanto in tanto offuscato da qualche sottile velatura. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori sempre più elevati, con l’apice del caldo atteso tra giovedì e venerdì quando il clima si farà anche afoso. Di notte infatti le temperature minime non scenderanno sotto i 22/24°C sulle zone dell’entroterra e risulteranno anche superiori lungo il litorale, dove oscilleranno intorno a 25°C.Di giorno il clima si farà infuocato e i valori massimi potranno localmente superare i 40°C in pianura, più fresco invece lungo la costa, mitigata dalla superficie del mare. In particolare a Napoli sono previste punte di 38°C giovedì, 35°C a Salerno, ad Avellino 41°C, a Caserta 40°C, a Benevento 41/43°C tra giovedì e venerdì. Entro il prossimo weekend questa intensa ondata di caldo africano potrebbe interrompersi, per l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali che ridimensionerebbero progressivamente le temperature.
LE CITTA’ PIU’ CALDE. Tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno su molte località si raggiungeranno le temperature più elevate, con picchi anche superiori a 40°C, fino a 43°C su Tavoliere delle Puglie e Materano, che risulteranno le aree più roventi dello Stivale. A Foggia è prevista una massima di 41°C venerdì (ma anche sabato), 40°C a Matera. A Napoli si raggiungeranno picchi di 38°C giovedì, a Roma fino a 39/40°C tra giovedì e venerdì, a Firenze 39°C giovedì. Farà caldo anche in quota sulle località appenniniche con massime fino a 38/40°C tra giovedì e venerdì a Campobasso, 38°C venerdì a Potenza, 37°C giovedì a L’Aquila, 36°C venerdì a San Marino. Al Nord non si andrà oltre i 30°C fino a giovedì a Torino, 32°C a Milano, 33°C a Genova, 35°C a Verona, 32°C a Venezia, 37°C a Bologna, con afa però piuttosto sostenuta sulla Pianura Padana e sulle coste.