Venerdì 21 giugno alla Festa della Musica a Ercolano, i residenti del quartiere “Vic e Mar” grazie all’evento organizzato dal Parco Archeologico di Ercolano, il Comune di Ercolano e la Packard Fondazione Packard Humanities Institute saranno protagonisti dell’iniziativa “O’ Vic e Mar in Fest”. L’evento serale unirà il Parco archeologico alle aree adiacenti di via Mare e a piazza Carlo di Borbone attraverso un percorso libero animato all’insegna della musica e dello street food locale.
Dalle ore 18 a mezzanotte del 21 giugno le strade e le piazze risuoneranno di musica e di voci, di scambio di idee e street food.
L’evento ha l’intento di stimolare e potenziare la rete di relazioni per rafforzare il nodo, simbolo identitario del Parco Archeologico, e fare da catalizzatore per altre iniziative per una sempre migliore e più estesa fruizione del patrimonio ercolanense, non solo archeologico ma più ampiamente culturale, da parte di residenti e non.
A breve il programma con i dettagli di O’ Vic e Mar in Fest 2024.
In occasione della Festa della Musica, evento internazionale che si svolge in oltre 120 paesi del mondo, il Parco Archeologico di Ercolano e il Comune di Ercolano, in collaborazione con l’Istituto Packard per i Beni Culturali, organizzano un evento serale dal titolo “O’ Vic e Mar in Fest” che, attraverso un percorso libero, unirà il Parco alle aree adiacenti di via Mare e a piazza Carlo di Borbone.
L’obiettivo della manifestazione è animare l’area di Via Mare/Via Cortili con attività che mirano a consolidare i legami fisici e immateriali tra la città moderna e gli scavi archeologici di Ercolano, da sempre indissolubilmente legati, tanto nei momenti di crisi e di resilienza, quanto nelle fasi di rinascita e di sviluppo, incentivando il senso di appartenenza e di orgoglio nei confronti del proprio comune patrimonio.
Nella prospettiva della valorizzazione integrata, si vuole in primo luogo favorire la partecipazione attiva della comunità mediante il coinvolgimento delle diverse tipologie di enti, associazioni e privati cittadini che operano sul territorio, con l’intento di stimolare e potenziare la rete di relazioni e di attivare iniziative culturali per la migliore e più estesa fruizione del patrimonio ercolanense, non solo archeologico ma più ampiamente culturale.
L’evento comincerà alle ore 18:00, con gli artisti Bianco-Valente che partiranno da via IV Novembre, altezza Museo Archeologico Virtuale, per guidare una passeggiata alla scoperta delle tre istallazioni artistiche che hanno realizzato recentemente a Ercolano nell’ambito del progetto Connecting Code, promosso dall’Impresa Sociale Variabile K in partenariato con il Parco Archeologico di Ercolano, l’Herculaneum Conservation Project, Cities Art Projects e altri enti e associazioni del territorio.
A partire dalle ore 19:30 e fino alle ore 22:30, sarà fruibile gratuitamente un percorso libero, che offrirà l’opportunità di una passeggiata panoramica compiendo un giro di 360 gradi intorno alla città antica. Infatti si potrà passare all’interno del Parco Archeologico, lungo il Parco Maiuri e il Viale Maiuri, e raggiungere via Mare attraverso l’ingresso storico al sito, aperto per l’occasione, arrivare a piazza Carlo di Borbone e percorrere la passerella sul lato Nord del Parco che sarà definitivamente aperta al pubblico.
Contestualmente, tra le ore 19.30 e le ore 24:00, si susseguiranno nella storica via Mare e nelle aree adiacenti momenti musicali e artistici, grazie alla partecipazione attiva degli enti e delle associazioni locali.
La piazza Carlo di Borbone si trasformerà per l’occasione in un palcoscenico affacciato sugli scavi e sul golfo di Napoli, grazie alla performance di musicisti professionisti e amatoriali. Inoltre, la festa sarà un’occasione per raccontare le storie del quartiere con la proiezione di interviste inedite a persone della comunità locale, vere e proprie memorie storiche del quartiere e della vita di Ercolano moderna.
Sarà l’occasione per godere di due nuovi tasselli del progetto di rigenerazione urbana Via Mare/ Via Cortili ( il nuovo affaccio panoramico del percorso di via Mare e la passerella sul lato nord del Parco) che si aggiungono alla piazza, aperta recentemente al pubblico e già diventata un punto di riferimento per i cittadini e un nuovo collante tra la città antica e la città moderna. Il progetto è stato realizzato grazie ad un accordo pluriennale e all’impegno del Comune di Ercolano, del Parco Archeologico e del partner privato, l’Istituto Packard per i Beni Culturali.
L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare l’intervento di riqualificazione di Via Mare e, contestualmente, l’ingresso storico del Parco di epoca Maiuri e l’area della Villa dei Papiri, entrambe affacciate sulla strada che collega il Parco all’ingresso del percorso sotterraneo del teatro.