Il regista e produttore cinematografico napoletano Gaetano di Vaio è rimasto coinvolto in un incidente stradale la notte tra il 15 e il 16 maggio a Qualiano, in via Santa Maria a Cubito.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Di Vaio, trasportato d’urgenza al pronto soccorso all’ospedale San Giuliano di Giugliano è attualmente ricoverato in prognosi riservata.
Il 56enne, come riporta l’agenzia LaPresse, secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della stazione di Qualiano intervenuti sul posto, era a bordo del suo scooter in via Santa Maria a Cubito quando ha perso il controllo del mezzo, finendo a terra, per causa ancora in fase di accertamento.
Nato nel quartiere Piscinola, periferia nord della città di Napoli, Gaetano Di Vaio da giovane è stato arrestato per possesso di stupefacenti e ha trascorso diversi anni nel carcere di Poggioreale dopo i quali è diventato operatore culturale.
Nel 2004 è entrato a far parte della compagnia teatrale di Peppe Lanzetta e ha fondato l’associazione e casa di produzione cinematografica “Figli del Bronx”, oggi “Bronx Film”.
Ha prodotto il lungometraggio Sotto la stessa luna (2005) di Carlo Luglio, che ha partecipato al concorso ufficiale del 59° Festival Internazionale del Cinema di Locarno.
Sempre attento ai temi del degrado e del riscatto delle periferie urbane, Di Vaio è tra i produttori di film come Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara, presentato in Selezione Ufficiale Fuori Concorso alla 66° Mostra di Arte Cinematografica di Venezia.
Nel 2010 ha presentato al Festival del Cinema di Venezia il corto Vomero Travel, coprodotto insieme a Indigo Film e presentato alla Mostra nella sezione “Giornate degli autori”, e il documentario Il loro Natale, presentato nella sezione “Controcampo Italiano”.
Gaetano Di Vaio è il produttore della serie Gomorra, ispirata al romanzo di Roberto Saviano, nella quale ha interpretato anche un ruolo nella prima stagione.