Il 3 maggio 2014, allo stadio Olimpico di Roma era in programma la finale di Coppa Italia di calcio tra Fiorentina e Napoli. Come sempre accade, prima della partita iniziano a raccogliersi fuori dallo stadio gruppi di tifosi di entrambe le squadre, ma questi ultimi vengono improvvisamente travolti da alcuni ultras. Tra urla e lanci di sassi contro i pullman dei tifosi, nessuno si sarebbe aspettato di sentire anche degli spari: un colpo di pistola raggiunge Ciro Esposito, 31 anni, sostenitore sfegatato del Napoli arrivato nella Capitale per assistere alla partita della sua squadra del cuore. Il giovane originario di Scampia rimane gravemente, mentre le forze dell’ordine individuano quasi subito il responsabile: Daniele De Santis, 48 anni, ex ultrà della Roma che nel frattempo viene coinvolto in una rissa. I disordini non si placano, ma si decide di dare comunque inizio alla partita.
Ciro Esposito, ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma, muore dopo 53 giorni di agonia.
La sua morte ha commosso l’intero mondo sportivo e ancora ora il suo ricordo è vivo nei cuori di chi ama il calcio, soprattutto grazie all’impegno di sua madre, Antonella Leardi, che nell’arco degli ormai dieci anni trascorsi, oltre a fondare un’associazione intitolata al figlio, ha promosso numerosi eventi di beneficenza e non ha mai smesso di predicare il verbo della non violenza, dentro e fuori dagli stadi.
Proprio in occasione del decimo anniversario della morte di Ciro Esposito, l’Associazione Ciro Vive ha organizzato un’iniziativa per ricordarlo: “Un rombo per Ciro” che si svolgerà sabato 4 maggio 2024 a partire dalle ore 17.30 in Piazza Papa Giovanni Paolo II a Scampia, quella che per tutti è ormai diventata “Piazza Ciro Esposito”.
La mattina del 4 maggio, dalle ore 9, sarà possibile donare il sangue all’ospedale del Mare di Ponticelli. Chi vuole partecipare può contattare il seguente numero: 3511247352.
Dalle ore 17.30, invece, i motociclisti di Harley Davidson sfileranno per il quartiere Scampia e omaggeranno Ciro con un Rombo Collettivo.
A seguire ci sarà la pizza popolare di Errico Porzio, i Supereroi e due special guest: IvanòLpk e OIank.