Un impero con centinaia di dipendenti e migliaia tra ospiti e fan che per anni hanno seguito le avventure della famiglia Polese. Ora questo impero sembra sgretolarsi, dopo che la Corte di Cassazione ha confermato la confisca dell’albergo e ristorante La Sonrisa, diventato famoso come il Castello del Boss delle Cerimonie (o semplicemente Castello delle Cerimonie), il popolare reality show in onda su Real Time.
La Cassazione ha sancito l’esito di una vicenda che in realtà risale al 2011, quando gli inquirenti hanno contestato a La Sonrisa una lunghissima serie di abusi edilizi cominciati nel 1979 e che riguardano un’area vastissima, pari a 40mila metri quadri, su cui sorge la struttura ricettiva.
Nel 2016 è stata emessa la sentenza di primo grado da parte del Tribunale di Torre Annunziata, che ha condannato la defunta moglie di Antonio Polese, Rita Greco, a un anno di carcere con pena sospesa. Condannato anche il fratello di Antonio, Agostino Polese.
Il caso è poi arrivato davanti alla Corte di Appello di Napoli, che ha parzialmente modificato la sentenza. Ora, 15 febbraio, la Cassazione ha confermato la confisca e ha sancito la prescrizione dei reati contestati agli indagati.
Il Castello ora diventerà di proprietà del Comune di Sant’Antonio Abate.
Quello che è noto come Castello delle Cerimonie si chiama in realtà Grand Hotel La Sonrisa, un albergo di lusso (con annesso ristorante) usato come location per matrimoni e altre cerimonie. La struttura sorge a Sant’Antonio Abate, alle porte di Napoli.
Durante la bassa stagione (prezzi su Booking per la notte 16-17 febbraio 2024, ovvero i giorni immediatamente successivi alla sentenza della Cassazione), i prezzi per una notte a La Sornisa variano dai 59 euro per una camera singola da 25 metri quadri ai 169 euro per una camera matrimoniale da 32 metri quadri con due letti supplementari, passando per i 89 euro per una camera matrimoniale-depandance da 32 metri quadri.
Durante l’alta stagione, nella settimana di Ferragosto (12-13 agosto 2024, prezzi da Booking) i costi aumentano notevolmente: 134 euro a notte per una singola, 386 euro per una doppia con due letti supplementari e 323 euro per una matrimoniale-depandance.