Il mercato degli pneumatici di ricambio per auto e moto ha fatto registrare, nel corso degli ultimi anni, una crescita notevole del segmento e-commerce. Nonostante la peculiarità del prodotto, diverso dai beni che vengono più di frequente acquistati online, i consumatori mostrano una spiccata propensione ad affidarsi con maggior frequenza ai rivenditori specializzati attivi attraverso canali digitali come, ad esempio, il portale euroimportpneumatici.com. In realtà, spesso l’e-commerce rappresenta principalmente una fonte facilmente accessibile dalla quale attingere informazioni tecniche e commerciali, tant’è che solo una quota minoritaria delle vendite si concretizza effettivamente online.
Al contempo, i consumatori sono costantemente attratti dalle possibilità di risparmio offerte dallo shopping online, anche quando si tratta di pneumatici per auto e moto. L’offerta merceologica, infatti, appare oggi più variegata che mai, in grado di rispondere ad esigente tecniche ed economiche di ogni sorta. Orientarsi rispetto ad un ventaglio di opzioni particolarmente ricco, però, non è semplice: per questo, in funzione di un eventuale acquisto, è necessario valutare attentamente una serie di fattori, al fine di individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Di seguito, come scegliere correttamente uno pneumatico per auto (o moto) da acquistare online.
Valutare le caratteristiche tecniche
La prima cosa da fare per definire con precisione il tipo di pneumatico da acquistare è quella di valutare quali caratteristiche tecniche e prestazionali deve avere.
A tal riguardo, da un lato occorre ‘mettere sulla bilancia’ l’utilizzo del veicolo, in termini di chilometraggio, aree di percorrenza più frequente e motorizzazione. Dall’altro, è bene scegliere fin da subito se si vuole equipaggiare il mezzo con gomme estive ed invernali, oppure optare per le ‘4 stagioni’. In termini strettamente tecnici, invece, il tipo di pneumatico scelto deve essere compatibile con le specifiche tecniche indicate sul libretto di circolazione (dove sono riportati i ‘codici’ identificativi relativi alle misure delle gomme).
Optare per gomme di qualità
In linea di principio, quando si acquista uno pneumatico di ricambio o un treno di gomme, è bene non lesinare sulla qualità. Se possibile, meglio optare per coperture di fascia media o medio – alta (soprattutto se si tratta di pneumatici multistagionali) in grado di garantire standard prestazionali adeguati, in particolare rispetto alle proprie esigenze di mobilità. L’ideale, quindi, è individuare il miglior compromesso possibile tra qualità e budget di spesa, tenendo presente che le gomme (sia per auto che per moto) rappresentano a tutti gli effetti una parte integrante dell’equipaggiamento di sicurezza del veicolo.
Non cercare solo il risparmio
Spesso acquistare online viene considerato sinonimo automatico di risparmio. Non è sempre così, però; in verità, la scelta di acquistare uno pneumatico online anziché presso un punto vendita fisico non dovrebbe essere orientato solo ed esclusivamente dal risparmio economico. Certo, una ricerca dettagliata può facilitare l’individuazione di un prodotto che possa rientrare in un determinato budget di spesa; al contempo, optare per un certo pneumatico solo perché costa meno di altri non è la scelta migliore. Una gomma scadente non solo può usurarsi più velocemente – riducendo quindi il margine di reale risparmio economico – ma difficilmente garantisce prestazioni adeguate in termini di tenuta di strada, aderenza, trazione e spazio di frenata.
Affidarsi a canali di vendita sicuri e trasparenti
Questa regola vale un po’ per qualsiasi tipologia di acquisto online. Con gli pneumatici, val bene assicurarsi che il rivenditore non solo sia pienamente ‘rintracciabile’ ma offra tutte le garanzie del caso: assistenza clienti pre e post vendita, canali di pagamento sicuri, modalità chiare per eventuali reso e rimborso dell’acquisto. In aggiunta, è bene valutare se (e come) il rivenditore offra servizi aggiuntivi, che possano agevolare la consegna degli pneumatici o abbia accordi in convenzione con officine meccaniche per il montaggio delle gomme acquistate.