Sabato sera di controlli all’ombra del Vesuvio.
I carabinieri della compagnia di Napoli Centro hanno denunciato un 24enne e due minorenni di 16 e 15 anni, trovati in possesso di strumenti atti ad offendere.
Il più grande è uno studente universitario, era in via Mezzocannone insieme ad altri amici. Tra le mani una birra, agganciato alla cintura un coltello a serramanico.
Tra i vicoli dei “baretti” di Chiaia il 16enne, armato di un pugnale senza manico. In tasca solo una lama appuntita.
Un giovane di buona famiglia, armato per affrontare con maggiore “serenità” la movida cittadina.
Il più piccolo dei tre, appena 15enne, era in largo Berlinguer. Addosso un coltellino svizzero e tra le labbra una sigaretta.
Sono stati denunciati, i minori riaffidati alle rispettive famiglie.
In manette un uomo trovato in possesso di stupefacenti. Era in piazza Bellini e i militari, supportati da quelli del nucleo radiomobile di Napoli, gli hanno trovato addosso 45 grammi di droga divisi in dosi. C’era hashish, cocaina, marijuana ed ecstasy.
E’ stato arrestato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio ed è ora in camera di sicurezza, in attesa di giudizio.
Denunciato un 30enne, sorpreso in sella ad uno scooter nonostante non avesse mai conseguito la patente.
Per un 59enne una denuncia per evasione. Sottoposto ai domiciliari, è stato controllato in strada senza alcuna autorizzazione.
E ancora un 42enne dello Sri Lanka: irregolare sul territorio italiano, è stato denunciato.
Non è mancata la droga: sei i giovani segnalati alla Prefettura per uso di stupefacenti.
Durante il servizio sono state notificate 13 contravvenzioni al codice della strada, tre i rider sorpresi a circolare nella Galleria Umberto I.
Due i parcheggiatori abusivi sanzionati.
Controlli dei Carabinieri anche nei quartieri occidentali della città.
I militari della compagnia di Bagnoli hanno presidiato la movida notturna: 10 le persone denunciate, sei erano parcheggiatori abusivi. Già destinatari di DACUR (Divieto di accesso alle aree urbane), sono stati sorpresi in strada a chiedere denaro agli automobilisti in cerca di parcheggio. Erano concentrati nell’area di Coroglio a ridosso dei locali notturni.
Tre le persone denunciate per rissa. Si sono scontrate in via Giustiniano per una lite scoppiata in strada per futili motivi.
E ancora, un uomo è stato denunciato perché ha violato le prescrizioni della sorveglianza speciale a cui è sottoposto.
Sette i giovani segnalati alla Prefettura per uso di droghe. Non sono mancati controlli alla circolazione stradale. Otto quelle per guida senza assicurazione, altrettante per mancanza di casco protettivo.
Controlli nei locali della movida, nella zona di piazza dei Martiri a Napoli: gli agenti dell’Unità Operativa Chiaia della polizia locale hanno accertato che in un locale in via Ferrigni si somministrava alcol a minori.
Il personale della polizia locale ha infatti assistito all‘acquisto da parte di un quattordicenne e di una tredicenne di bevande alcoliche, i due ragazzini sono stati in seguito riaffidati ai genitori ed il titolare del locale deferito all’Autorità Giudiziaria.
Sul fronte della sicurezza stradale sono stati eseguiti controlli in via Mergellina, nella zona di via Orazio dove sono stati verbalizzati due veicoli senza assicurazione, un conducente che è stato sorpreso alla guida sprovvisto di patente ed è stato deferito all’autorità giudiziaria in quanto recidivo. Anche nel quartiere Vomero, nei pressi di piazza Vanvitelli e piazza degli Artisti la polizia locale ha messo in atto accertamenti: 4 i locali controllati senza riscontrare infrazioni mentre ad un venditore ambulante sprovvisto di autorizzazione è stata sequestrata la merce. 18 i veicoli verbalizzati per infrazioni legate alla sosta, due dei quali rimossi.