“La conoscenza genera coscienza”: questo lo slogan del percorso raccontato nel libro “Cercola dal Vesuvio alla Curva B” che affronta il tema storico-socioculturale cercolese e del rapporto della cittadina vesuviana con il capoluogo campano. Il messaggio arriva forte e chiaro: il tifo che è l’esternazione del “NOI”, può stimolare voglia e curiosità di approfondire tradizioni e radici. Può essere motivo d’amore.
Tony Manna, fondatore di Cercola Partenopea, e già presidente del Club Napoli Cercola 2012, racconta 50 anni di tifo organizzato a Cercola. Racconta “Cercola Partenopea”, ormai importante esempio per l’intera tifoseria azzurra.
La grande ricerca storica che ha portato alla narrazione di personaggi, fenomeni sociali e leggende tramandate, racconta di una Cercola antica. Il libro infatti mette su carta anche tutti gli aneddoti raccolti in circa 100 interviste e tante foto inedite, ripropone le storie di cercolesi illustri di ieri e di oggi. Dalle origini romane ai tempi moderni, passeggiando tra le strade della cittadina, il lettore scoprirà perchè i cercolesi possono vantarsi di essere “figli del Vesuvio” più di ogni altro napoletano.
Quando il libro sembrava essere terminato, c’era da scrivere la pagina più emozionante, quella del terzo scudetto. Una pagina che non racconta i festeggiamenti a Napoli, ma quelli dell’azzurrissima Cercola. Della Cercola Partenopea!
Il libro è acquistabile su Amazon anche in versione Kindle.
L’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza.