Il tempo passa per chiunque alla stessa velocità eppure non lascia gli stessi segni su tutti. C’è chi riesce a mantenere un aspetto giovanile a lungo e chi si trova a contare le rughe sulla pelle già appena compiuti i 40 anni.
I motivi sono diversi: ovviamente c’è una componente genetica che fa la sua parte cui si aggiungono, però, stress, cattivo stile di vita e brutte abitudini alimentari; un mix deleterio che può togliere luce e splendore dal viso troppo presto.
E non è tutto: le persone che hanno espressioni del viso particolarmente marcate si troveranno con un numero maggiore di rughe. Se sulle proprie abitudini quotidiane si può influire con un po’ di disciplina e forza di volontà, cambiare il modo in cui si ride o parla non è certo facile. Quindi che fare? Sopportare le zampe di gallina attorno a bocca e occhi senza speranza?
Non è detto, visto che a quasi tutto c’è rimedio. Nel caso specifico, in soccorso arriva la medicina estetica cui rivolgersi per un trattamento di botox Napoli. Il botulino, spesso citato e talvolta famigerato, può diventare un fantastico alleato della propria bellezza quando l’età giovinezza è rimasta ormai alle spalle.
La tossina che distende i muscoli
Tecnicamente il botox è una tossina botulinica purificata. Il nome tossina può spaventare, dato che si usa per sostanze organiche velenose, ma in realtà è una sostanza completamente sicura e il trattamento non ha effetti collaterali, sempre però affidandosi a mani esperte e capaci.
Come funziona esattamente? La sostanza, iniettata con aghi sottilissimi sotto la pelle, provoca un lievissimo indebolimento dei muscoli, che di conseguenza limiteranno la loro contrazione. Si tratta ovviamente di una conseguenza controllata e temporanea, che non influisce in alcun modo sulla funzionalità e mobilità della faccia.
La seduta ha una durata di circa 15 minuti. L’effetto desiderato si nota già dopo pochi giorni e sarà al massimo dopo circa un mese. I risultati dureranno per circa 4-5 mesi, poi il botox sarà gradualmente riassorbito dall’organismo.
I diversi utilizzi di botox
Sebbene sia conosciuto principalmente per la capacità di eliminare le rughe dalla fronte e le zampe di gallina attorno agli occhi, il botox ha anche altre applicazioni. Intanto, sempre per distendere le rughe, si può applicare sul collo, per un aspetto generale più armonico. Dà buoni risultati anche per attenuare l’evidenza delle cicatrici; rilassando i muscoli circostanti, la cicatrice non verrà tesa e sarà meno pronunciata.
Inoltre, forse non tutti sanno che il botulino è un efficace rimedio contro l’ipersudorazione. In tal caso la sostanza è inserita direttamente nelle ghiandole sudoripare, rendendole inattive per un periodo abbastanza lungo, anche fino a 8 mesi. In seguito è possibile ripetere la seduta per mantenere i risultati desiderati.
Non si tratta certo di un metodo cui ricorrere semplicemente per evitare la normale sudorazione, magari durante i mesi più caldi. Bisogna sempre rivolgersi a professionisti del settore per sottoporsi a una valutazione del proprio caso specifico; sarà il medico a indicare l’eventuale vantaggio di ricorrere al botox o ad altri tipi di trattamenti.