La notte scorsa, a Napoli, un gruppo di ragazzi a bordo di un’auto ha sparato contro i bus dell’Anm che prestavano servizio notturno, danneggiando nove pullman dell’azienda di trasporto pubblico. I mezzi sono stati costretti a rientrare in deposito a causa dei danni subiti ai vetri e alle fiancate, provocando gravi disagi al servizio di trasporto pubblico locale. Numerosi interventi delle forze dell’ordine sono stati segnalati in diverse zone della città, dove si sono verificati i raid.
Il primo episodio si è verificato poco dopo la mezzanotte, in via Santa Maria del Pianto, quando un gruppo di balordi ha iniziato a sparare, probabilmente con una pistola ad aria compressa, contro i bus in servizio dell’ANM. La dinamica dell’accaduto non è ancora chiara, ma sembra che diversi raid siano stati compiuti da un gruppo di persone a bordo di una Fiat Punto blu.
Poco prima dell’una di notte un altro bus è stato preso di mira in piazza Sannazaro a Chiaia. Dopo venti minuti in via Brin, nella zona orientale della città, un altro raid ha distrutto i vetri di un bus in servizio. Intervengono i carabinieri di Ponticelli. Un episodio analogo si è verificato anche in via Stadera, nei pressi di via Nazionale delle Puglie e successivamente in via del Macello. L’ultimo episodio si è verificato in via Galileo Ferraris viene colpito.
In sostanza sono stati presi di mira gli autobus in servizio in varie zone della città durante la notte. Richiesto l’intervento di Polizia di Stato e carabinieri che sono giunti nelle zone in cui si sono verificati i raid una volta allertati. Indagini in corso per risalire ai responsabili di questa notte di violenza che ha arrecato notevoli disagi ai fruitori dei servizi di trasporto pubblico cittadino.