Nel processo di transizione ecologica fortemente voluto dall’Unione Europea, anche tramite l’introduzione di nuove norme che saremo tutti chiamati a rispettare, le pompe di calore sapranno senz’altro ricoprire un ruolo da protagoniste.
La grande importanza delle pompe di calore per l’efficientamento degli immobili
Le pompe di calore sono dei dispositivi davvero molto interessanti, e se si afferma questo è per molteplici ragioni.
Esse riducono i consumi in maniera cospicua, di conseguenza sanno essere preziose sia per l’ambiente che per il portafogli, inoltre sono in grado di rendere più efficienti esigenze domestiche di natura differente, ovvero riscaldamento, raffrescamento e perfino produzione di acqua calda sanitaria: non è per caso se nelle sezioni dedicate allo scaldabagno elettrico di e-commerce come Emmebistore sono riservati spazi sempre più importanti ai modelli a pompa di calore.
Funzionamento e tipologie delle pompe di calore
Esistono diverse tipologie di pompa di calore, ovvero aria-aria, aria-acqua o geotermiche, ma il principio su cui si basa il loro funzionamento è il medesimo: prelevare calore da una fonte esterna all’immobile per immetterlo al suo interno, utilizzandolo così per il riscaldamento degli ambienti o dell’acqua sanitaria.
Nel processo di raffrescamento, necessario nei mesi più caldi, il processo è analogo, ma invertito, dunque il calore viene trasferito all’esterno.
Gli immobili che meglio si prestano a trarre beneficio da questi dispositivi
Le pompe di calore meritano di essere considerate in tutti i casi un elemento di pregio, in grado di rendere l’immobile molto più efficiente dal punto di vista energetico, tuttavia vi sono ambienti in grado di beneficiare molto di più di quanto le pompe di calore sono in grado di realizzare.
Tra questi immobili vi sono anzitutto quelli che godono di un buon livello di coibentazione termica, in grado di accentuare non poco l’efficientamento operato dalla pompa di calore, è inoltre bene che i termosifoni siano presenti in buon numero ed abbiamo una superficie sufficientemente ampia, non possono che essere elementi positivi, inoltre, la presenza di sistemi di riscaldamento a pavimento radianti e di impianti fotovoltaici.
Le grandi opportunità di questo mercato
Le pompe di calore, come si diceva, sono protagoniste del processo di transazione ecologica, e lo saranno sempre più nel prossimo futuro: si stima infatti che tra 6 anni, quindi nel 2030, in Europa ne saranno installate ben 60 milioni.
Cifre così cospicue, ovviamente, fanno riflettere anche sull’enorme potenziale di questo settore, il quale potrà senz’altro rivelarsi molto florido per le aziende che già operano in questo mercato o che vi si vogliono immettere: per gli anni che verranno, infatti, si stima che la sola installazione di pompe di calore genererà un giro d’affari di 50 miliardi di euro annui.
Per cogliere queste così interessanti opportunità, ovviamente, bisognerà essere competitivi: bisognerà esserlo senz’altro a livello industriale, proponendo modelli in grado di spiccare tra una così massiccia concorrenza, ma anche in termini di professionalità, saranno dunque necessari dei validi processi di formazione e di aggiornamento dedicati agli installatori e a tutte le altre figure professionali coinvolte.