Serata speciale per i bambini della Onlus “Figli in famiglia”, storico presidio di legalità e cultura, radicato da decenni nel cuore del quartiere San Giovanni a Teduccio, sotto l’amorevole guida di Carmela Manco.
Una serata voluta per ringraziare gli artefici di un piccolo, grande regalo concesso ai “bambini di Carmela” che nei mesi scorsi hanno avuto più volte l’opportunità di beneficiare dei voucher messi a disposizione dal maestro pizzaiolo Errico Porzio e che consentono alle persone indigenti di mangiare gratuitamente una pizza nella sede del lungomare Caracciolo, all’interno della “sala Andrea”, dedicata al collaboratore del celebre pizzaiolo che si è tolto la vita un anno fa. Il tormentone di Andrea era “ca s’ magn e nun s’ pav”, una prerogativa che Porzio ha voluto mettere in pratica per mantenere vivo il ricordo di quel collaboratore che per lui era come un figlio, regalando un pasto speciale a chi, diversamente, non potrebbe concedersi una pizza sul lungomare più bello del mondo.
A fungere da collante tra “Figli in famiglia” e il gran cuore di Errico Porzio, l’associazione “Angeli di strada di Villanova”, capeggiata da Marcello Ciucci e Marika Cafiero, impegnata da anni a tendere una mano ai senza fissa dimora napoletani. Proprio agli “angeli di strada” Porzio ha affidato il compito di individuare le persone realmente meritevoli di usufruire dei voucher ed è così che quel piccolo, grande dono è finito anche tra le mani di Carmela che ha potuto regalare una giornata speciale ai suoi bambini.
Nel corso del pomeriggio di martedì 16 gennaio, la sede della Onlus di Carmela Manco ha ospitato una festa ricca di buon cibo, allegria e tanta solidarietà. Un’iniziativa fortemente voluta per esprimere a Errico Porzio e agli “Angeli di Strada” la gratitudine di tutti coloro che hanno potuto beneficiare della loro generosità.
Errico Porzio ha omaggiato grandi e piccini con le sue pizze fritte e in teglia, mentre grazie alla rete di imprenditori e ristoratori che supportano la mission di “Angeli di Strada”, Marcello Ciucci ha distribuito dolci, ma anche gadget e maglie della SSCN di donati da Valentina de Laurentiis.
Carmela Manco ha consegnato una targa sia ad Errico Porzio che a Marcello Ciucci per testimoniare concretamente la gratitudine della comunità che egregiamente rappresenta nel sentirsi parte di quella rete di solidarietà destinata a disegnare tanti momenti felici nelle vite di quei bambini, felicissimi di aver trascorso anche un pomeriggio speciale insieme al pizzaiolo-social.
Un’unione di intenti che vede il pizzaiolo di Soccavo supportare da anni la causa degli “Angeli di Strada”: ogni settimana, Porzio consegna decine di pizze che i volontari provvedono a distribuire agli indigenti napoletani , così come in diverse occasioni si è fatto promotore di iniziative finalizzate ad aiutare concretamente chi si prodiga per rendere meno dura la sopravvivenza dei senzatetto. Due amici generosi e sempre pronti a tendere la mano a chi ne ha bisogno che con il loro esempio quotidiano rappresentano uno dei migliori esempi di quella Napoli che si rimbocca le maniche per migliorare la realtà dei fatti, senza demagogia e con azioni concrete.