La musica italiana è da sempre un vanto per l’espressione artistica del nostro Paese, soprattutto all’estero dove è riconosciuta ed apprezzata. Ciò sia per il livello cantautoriale che per quello musicale e dunque compositivo. Sono tante le figure che rientrano in questo discorso quali massimi esponenti di vari generi: dalla lirica, tipica nostrana, alle melodie passate del duo Battisti – Mogol, passando per il neomelodico che negli ultimi tempi sta acquisendo sempre più spazio. Nel mezzo poi è possibile individuare molti altri performer e cantanti di successo: tra questi andiamo a focalizzare l’attenzione su Gigi D’Alessio. Un cantautore di origini partenopee che ormai da diverso tempo produce musica e brani di successo. Vediamo nello specifico come si svilupperà il suo nuovo tour per il 2024 con un focus sulle date napoletane ed altre curiosità su carriera e successo di questo incredibile cantautore italiano.
Gigi D’Alessio cantautore di successo
Come evidenziato in parte già in premessa la musica italiana rappresenta un palcoscenico vastissimo di sfumature narrative e compositive varie. Dalla lirica al neomelodico passando per i performer puri, cantanti che non sbagliano una nota e fanno della propria voce un autentico strumento. Ad abbinare in particolar modo e con grande riscontro di pubblico le ultime due capacità e da anni ormai Gigi D’Alessio. Un artista a tutto tondo che ha conosciuto anche l’ambiente televisivo in qualità di attore e presentatore. Ma è ai più noto per la sua indiscutibile capacità interpretativa, cantautoriale e strumentale. Un pianista eccellente, da molti paragonato anche a Carosone, per la familiarità d’origine, ma riconoscibile per un proprio stile. Questi ha raggiunto picchi importanti di fama tra concerti in tutta Italia e partecipazioni ad eventi musicali televisivi e non. Insomma una carriera davvero completa per un artista partenopeo entrato nella storia della musica napoletana e italiana.
Il mini tour Gigi Uno come Te
Fatta una doverosa descrizione a sommi capi della carriera e dei contorni professionali dell’artista Gigi D’Alessio, spostiamoci ora sul topic principale: ossia il tour “Gigi Uno come Te – L’emozione continua”. Tre date a Napoli, 7, 8 e 9 giugno 2024, in piazza Plebiscito che andrà ad arricchire le proposte di concerti in tutta Italia già oggi molto ricco. Il cuore nevralgico della musica partenopea, da sempre allestita per eventi di questo tipo nella piazza principale campana. Una delle location più belle di questo luogo, che mischia perfettamente cultura, storia e tradizione. Un mini tour che D’Alessio ha annunciato tramite i propri canali social nel mentre dello sviluppo canoro all’Arena di Verona, altra rassegna musicale importantissima. Un ritorno alle origini che hanno visto i primi passi del cantautore in questione. Gigi proprio in segno di costante ed eterno ringraziamento nei confronti del suo popolo, quasi ogni anno cerca di organizzare concerti a Napoli. Un modo per restituire alla gente che lo ama tutto l’affetto ricevuto però in forma musicale.
Ritorno a Napoli per la terza volta per D’Alessio
Questo mini tour di tre date a Napoli di Gigi D’Alessio per il 7, 8 e 9 giugno 2024 in piazza Plebiscito rappresenta la terza volta consecutiva in cui l’artista partenopeo va in scena tra le proprie mura natie. Un numero 3 che è ricorrente egli ultimi tempi nella vita di Gigi, poiché questa sarà la terza volta a Napoli con tre date dopo i 30 anni di carriera festeggiati la stagione scorsa. Quindi una ricorrenza che porta fortuna a D’Alessio il quale decide di dare quanto ricevuto non solo nel corso della sua lunga carriera ma anche e soprattutto nella recente parentesi temporale professionale. Un momento che è di risollevamento dopo alcuni alti e bassi fisiologici sul piano lavorativo un po’ per tutti coloro che si confrontano con un contesto professionale similare.
Gigi D’Alessio e il “Dove c’è il sole tour”
La connessione instauratasi negli anni tra Gigi D’Alessio e Napoli, in particolare piazza Plebiscito, è un qualcosa di inspiegabile. Una simbiosi unica tra quest’artista musicale e la sua gente oltre che la terra natia, ovviamente. Una sorta di calamita attira vicendevolmente le parti in causa facendo sì che ogni anno si possa ripresentare l’occasione giusta per rivedersi e stringersi in un abbraccio canoro e sonoro indimenticabile. Le tre date di giungo 2024 saranno solo una parte del tour più ampio di D’Alessio dal nome “Dove c’è il sole”. Certo, anche i prezzi dei concerti sono aumentati e quello del cantautore napoletano, purtroppo per i fan, non fa eccezione con un massimale che supera gli 85 euro. Come sempre, in questi casi, c’è chi prova a tentare la fortuna con i bonus per i casinò online al fine di trovare la cifra desiderata che, per chi vive fuori Napoli, può comprendere anche l’alloggio e il trasporto. Il consiglio è quello, se proprio si vuol tentare la fortuna, di non esagerare.
Come detto sopra anche altri luoghi importanti della musica italiana quali l’arena di Verona, riaccoglieranno Gigi in concerto. Un ritorno in quest’ultima circostanza a distanza di ben 18 anni, a testimonianza di un 2024 come anno dei ritorni. Vi saranno poi altri eventi nei palazzetti tra Milano, Bari, Eboli e anche alcune date all’estero tra Stati Uniti e Canada. Insomma un tour internazionale che accrescerà ulteriormente l’iconicità di un cantautore che non ha più nulla da dimostrare ma che nonostante questo continua imperterrito ad offrire performance di rilievo e di pura passione. Una passione per il proprio lavoro mai ritenuto tale in quanto forma espressiva e appunto artistica che trascende il piano professionale per tramutarsi in qualcosa che non appesantisce ma anzi libera. Una valvola di sfogo, quella musicale, nella quale Gigi riesce ad immettere tutto sé stesso, la propria esperienza di vita, tirando fuori dal cilindro sorprese sempre nuove. Un tour quindi imperdibile per gli appassionati di questo genere musicale, di D’Alessio nello specifico, ma anche per gli amanti della musica in generale. Infatti i concerti in giro per l’Italia e all’estero dell’artista partenopeo citato offrono anche la possibilità di assistere a riadattamenti e performance dal vivo inedite di brani famosi. Una veste nuova per canzoni conosciute oltre a location sensazionali da esplorare almeno una volta nella vita: dalle nostrane Verona, Bari e Napoli, al Canada o l’America. Non c’è tempo da perdere e bisogna affrettarsi ad acquistare un biglietto per quello che è un tour che già vede moltissimi sold out. Nonostante le prevendite aperte tempo prima infatti l’enorme pubblico di D’Alessio sta divorando data dopo data i ticket disponibili.