A Ponticelli si registra la presenza di una banda di ladri che ha ripulito più appartamenti nella stessa giornata e che entra in azione quotidianamente, ormai da più di una settimana. Un quadro che emerge dalle segnalazioni pervenute alla redazione del nostro giornale dai cittadini che abitano nei pressi del cosiddetto rione “Lotto 10”, uno dei tanti arsenali della camorra presenti sul territorio.
Nelle ore precedenti avevamo riportato la denuncia pubblica dei residenti in via Comunale Maranda, strada che costeggia il “Lotto 10″e che da diversi giorni stanno subendo furti nelle abitazioni. Almeno cinque gli episodi accertati, ma alcune famiglie avrebbero rinunciato a sporgere denuncia dopo aver appreso che lo sportello denunce del commissariato di zona – che dista appena 500 metri dalla strada finita nel mirino dei topi d’appartamento – è attivo fino alle 13. Pertanto, le vittime intenzionate a denunciare i furti scoperti nel tardo pomeriggio o in serata si sono viste costrette a recarsi alla Questura di Napoli in via Medina oppure a tornare al Commissariato di Ponticelli la mattina seguente.
Via Maranda non è l’unica strada finita nel mirino della banda: diversi cittadini residenti in via Vittorio Alfieri hanno contattato la nostra redazione per segnalare una situazione analoga. Anche in questo caso, si tratta di una strada che costeggia il “Lotto 10”. Almeno quattro gli appartamenti saccheggiati in via Alfieri negli ultimi giorni e un tentativo non andato a buon fine. In questo caso, diverse telecamere presenti in zona, avrebbero ripreso la banda mentre entrava in azione.
In sostanza, la banda sta ripulendo gli appartamenti che cinturano il rione Lotto 10, una schiera di palazzoni nei pressi del commissariato di Polizia di Ponticelli. Una circostanza che sta incidendo notevolmente sul malcontento dei cittadini che chiedono più sicurezza e una maggiore presenza delle forze dell’ordine, soprattutto al calar del sole, quando tra le strade del quartiere scatta il coprifuoco e regna la paura.