Le tante trasformazioni che negli ultimi periodi hanno interessato il mondo del lavoro, hanno determinato un importante cambiamento anche nel modo di concepire gli spazi professionali.
L’evoluzione della tecnologia, le nuove esigenze aziendali e una maggiore attenzione al benessere hanno segnato un primo e importantissimo passo verso la definizione dell’ufficio moderno, ripensando spazi e ambienti in un’ottica futuristica e maggiormente vocata all’innovazione.
Complice di questa trasformazione, la volontà di offrire un ambiente di lavoro intelligente, capace di sostenere nel nuove modalità operative ibride e tutti i cambiamenti che, nei prossimi anni, interesseranno il settore produttivo.
Uffici moderni: l’importanza della pianificazione degli ambienti
Ripensare gli spazi è il primo e più importante passo per ottenere un equilibrio perfetto tra benessere ed esigenze aziendali. L’assetto, un tempo sbilanciato verso il profitto e la produttività, oggi protende maggiormente verso il benessere e la serenità: una tendenza che ha spinto i designer d’interni a progettare spazi maggiormente incentrati sul lavoratore, per aumentare la produttività incrementando il grado di soddisfazione.
Il perfetto connubio tra operosità, benessere ed eleganza è offerto dagli uffici open space, che assicurano una perfetta collaborazione fra dipendenti e incentivano la sinergia fra i diversi dipartimenti.
Resta però fondamentale progettare l’ufficio prevedendo anche ambienti separati, che annoverino, oltre alle aree ricreative, sale riunioni, postazioni di co-working, spazi riservati per le trattative e ambienti dedicati alla concentrazione.
In ogni caso, accanto alle numerose innovazioni che hanno rinnovato l’ambiente di lavoro, risultano ancora fondamentali le forniture per ufficio, cioè quei materiali che supportano l’attività professionale, rendendola più efficiente.
I prodotti per l’ufficio si rivelano infatti ancora fondamentali per far sì ogni mansione possa essere eseguita con la massima funzionalità. Naturalmente, gli articoli sono diversi al variare del settore professionale, ma sono identificabili in prodotti come i materiali per la scrittura, per l’archiviazione e per la consultazione dei documenti.
Difatti, sebbene oggi l’ufficio sia fortemente proiettato verso il digitale, non può ancora rinunciare agli articoli di cancelleria, rendendo penne, punti metallici, cucitrici, ma anche cutter, registratori a leva e foglietti riposizionabili, ancora cruciali per l’attività professionale.
Per quanto riguarda invece il modello operativo, oggi il vecchio concetto di ufficio si evolve, per sostenere le naturali vocazioni e lo sviluppo professionale dei lavoratori. Si punta a stimolare relazioni più positive, ma anche a favorire aspetti come la flessibilità, così da assicurare un migliore bilanciamento tra vita privata e vita professionale.
In questo contesto, si inserisce la necessità di investire sulla forza lavoro ibrida, incentivando quel modello di operatività a metà strada fra smartworking e lavoro in presenza. L’ufficio si trasforma quindi in uno spazio più confortevole, che accoglie i collaboratori con un assetto familiare; uno spazio fatto di ambienti evolutivi che permettono ad ogni dipendente di sentirsi come a casa.
Dai mobili alla tecnologia: le forniture che rendono l’ufficio moderno
Anche le forniture stanno avendo un ruolo cruciale nel processo di definizione degli uffici moderni. Oggi si tende infatti a fare spazio a scrivanie rialzabili, sedie ergonomiche regolabili e lampade con luce biologicamente efficace, nonché a tutte quelle attrezzature capaci di assicurare un assetto confortevole.
Naturalmente, in questa nuova concezione dell’ufficio non possono mancare puff, sgabelli, tavolini e divanetti, ovvero quelle forniture che favoriscono comfort e concentrazione, ma offrendo un tocco di design agli ambienti.
L’ufficio moderno è infine uno spazio in cui il disordine è bandito e i rumori sono efficientemente ridotti al minimo: uno spazio che riduce lo stress puntando su soluzioni wireless, auricolari bluetooth, tastiere silenziose e cuffie anti rumore.
Del resto, sono proprio gli investimenti mirati a una pianificazione intelligente e all’acquisto di strumenti efficienti a favorire la definizione di un ambiente di lavoro di ultima generazione: un ambiente che guarda al futuro attraverso l’innovazione, ma strettamente su misura delle persone.