Boom di ascolti per ‘Napoli milionaria’ che con quasi 3 milioni e 800 mila spettatori (3 milioni 779 mila spettatori) e il 22% di share ha conquistato il prime time di ieri sera, lunedì 19 dicembre. Il film con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, quarto appuntamento con la “collection” De Filippo, ha consegnato a Rai 1 il primato di rete più vista nella prima serata.
Tantissimi i commenti dei telespettatori che sui social hanno espresso le loro considerazioni in merito alla versione rivisitata di una delle più celebri commedie di Eduardo. E come sempre, il popolo del web, esprime pareri contrastanti. Il dato che emerge conferma comunque che la commedia ha conquistato il pubblico, tenendo milioni di italiani incollati allo schermo.
Dopo ‘Natale in Casa Cupiello’, ‘Sabato, Domenica e Lunedì’ e ‘Filumena Marturano’ la collection De Filippo è proseguita con ‘Napoli Milionaria!’, la commedia più “contemporanea” dell’autore napoletano, con i suoi riferimenti alle aberrazioni delle guerre e al potere del denaro. Un nuovo capitolo dell’ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, grande protagonista del teatro italiano e internazionale. Le sue commedie fondono in un meccanismo perfetto la comicità con l’inquietudine, il ritmo dell’azione con la riflessione e, sotto un’apparente leggerezza, sono in realtà specchio amaro e ironico della nostra società.
Realizzato per la prima volta nel luogo suggerito dal testo, un vicolo nel cuore di Forcella, ‘Napoli Milionaria!’ – che ha tra gli interpreti Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera – mette in scena una famiglia che si dissolve e che, solo ai confini del baratro, cerca di ritrovare sé stessa. Dentro gli spazi angusti del vicolo, senza sole né luce, con la materia porosa delle sue mura e i legni sbreccati dei suoi portoni, si muovono – in un dialogo continuo con gli altri abitanti del vicolo – i protagonisti della storia: Gennaro, la moglie Amalia e i loro tre figli. Nessuno di loro è innocente: tutti, in cambio della felicità, sono pronti a vendersi l’anima. Faust dentro il vicolo Scassacocchi. In questo mondo ha lavorato il regista Luca Miniero per raccontare in primo piano una famiglia e, sullo sfondo, l’umanità lacera e disperata che la circonda, dove la pìetas è scomparsa, travolta dalla fame. Qui vivono gli Jovine, alla ricerca commovente della loro identità, aggrappati alla speranza che “ha da passà ‘a nuttata”.