Era in programma per oggi, martedì 5 dicembre, l’apertura della nuova sede della celebre Trattoria “Da Nennella” a Napoli, ma inaugurazione è stata rinviata a causa di un incendio divampato nel pomeriggio di lunedì 4 dicembre. La nuova struttura, situata in Piazza della Carità a Napoli era pronta ad aprire i battenti dopo lo storico trasferimento dal ristorante nei Quartieri Spagnoli. Il rogo, che non ha causato feriti o gravi danni, sarebbe scaturito da un corto circuito nelle cucine. Nella fattispecie, l’incendio sarebbe stato causato da un corto circuito verificatosi in una friggitrice, generando fiamme che sono state prontamente domate dall’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. Due dipendenti hanno riportato lievi intossicazioni nel tentativo di spegnere le fiamme prima dell’arrivo dei soccorsi.
Ciro Vitiello, uno dei volti noti della trattoria, ha confermato l’accaduto spiegando l’origine del corto circuito alla base dell’incendio, ma ha voluto tranquillizzare le persone che si erano radunate fuori dalla nuova sede.
“Non c’è stato nessun danno grave. Ringraziando Dio non è successo nulla e non si è fatto male nessuno. Avevamo gli estintori, abbiamo spento, è tutto a posto. Tra pochi giorni annunciamo l’apertura. Questa… è una pubblicità, ragazzi. Stiamo bene, questa è la cosa importante” ha dichiarato Vitiello.
Oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti i sanitari del 118 per prestare le prime cure ai dipendenti intossicati. La quantità di fumo visibile dalla strada aveva inizialmente destato preoccupazione, ma i danni si sono rivelati contenuti e circoscritti al locale della cucina dove si è sviluppato l’incendio.
Nel corso della serata di lunedì 4 dicembre era in programma una piccola inaugurazione riservata ai giornalisti, ma quando sono divampate le fiamme la trattoria era chiusa al pubblico.
La trattoria napoletana, celebre per la sua storia e tradizione, sta attualmente completando il trasferimento verso la nuova sede. La trattoria dei Quartieri Spagnoli, in attività dal 1949, chiuderà definitivamente i battenti. I proprietari avevano spiegato che la decisione di cambiare sede era stata presa per ottenere più spazio, mantenendo intatto sia il menu che il caratteristico modo di intrattenere i clienti che ha reso famosa la trattoria.