Con l’arrivo dell‘inverno, inizia, per molte persone, un periodo dell’anno durante il quale può risultare difficile trovare i capi giusti per creare un outfit che sia comodo e, nel contempo, sufficientemente elegante.
Nel caso dell’uomo, oggettivamente più ostico in quanto sono oggettivamente meno i capi e gli accessori a cui fare riferimento, basta un po’ di ingegno per raggiungere degli ottimi risultati.
Capi versatili come il maglione con la zip, per esempio, possono essere resi protagonisti di look perfetti per l’ufficio mettendo sotto una camicia. Se si ha intenzione di giocare con la creatività si può, come dimostrano anche le proposte di abbigliamento uomo dello store di Boggi Milano, uno dei marchi di moda maschile più apprezzati in Italia, osare con camicie di colori come il verde scuro.
Questa cromia può essere richiamata tramite i pantaloni e abbinata a un maglione con la zip di colore blu scuro.
Un capo che non deve mai mancare nel guardaroba dell’uomo che vuole essere elegante in inverno e, comprensibilmente, proteggersi dal freddo è la giacca. Per avere la certezza di riuscire a sfoggiarla in diverse occasioni, ci si può orientare verso un modello con pettorina removibile. Si tratta di un espediente semplice che permette di usare senza problemi la stessa giacca sia durante una giornata in ufficio, sia quando, invece, si va in giro in moto.
Nelle righe precedenti abbiamo fatto un cenno alla camicia, alleata preziosa dell’abbigliamento invernale ma non certo l’unica opzione da tenere in considerazione quando ci si chiede cosa mettere sotto al maglione.
Un’altra alternativa degna di nota è la polo camicia, un capo realizzato in tessuti come il piqué che garantisce sia un comfort climatico ottimale, sia un buon compromesso quando si parla di estetica. Indossarla sotto al maglione magari non è il massimo se si ha in progetto di partecipare a un colloquio formale, ma per una normalissima giornata in ufficio va più che bene.
Imprescindibile nell’armadio di qualsiasi uomo attento al proprio look in inverno è il cappotto, adatto sia ai contesti di lavoro, sia ai momenti di relax nel tempo libero.
Quest’anno va di moda in versione monopetto e particolarmente lungo, in omaggio a quell’estetica che ha iniziato, per non smettere praticamente più, a dominare la scena fashion dopo l’uscita del film Matrix.
Ricordiamo infine l’importanza dell’abito. Non è necessario tenerne tanti nell’armadio: ne basta uno, ma di un colore passepartout come il blu e di un tessuto capace di proteggere bene dal freddo, come per esempio la lana.