Napoli mette a disposizione un mercato immobiliare molto variegato e con ottime possibilità. Acquistare una casa nella città partenopea significa avere l’opportunità di immergersi in un ambiente ricco di tradizioni, storia e cultura. Naturalmente, comprare un immobile a Napoli pone delle condizioni diverse a seconda del quartiere di riferimento. Ogni quartiere ha peculiarità e prezzi differenti per una casa. Cerchiamo di capirne di più.
Il quartiere del Vomero
Il Vomero è conosciuto per essere uno dei quartieri più eleganti e ricercati di Napoli. Ha alcune caratteristiche peculiari, come strade molto ampie, parchi verdi e molti servizi. È un quartiere ideale per chi vuole una vita tranquilla, ma che allo stesso tempo non vuole farsi mancare nulla. I prezzi sono molto alti, con una media dai 3.500 ai 5.000 euro al metro quadro. Possono cambiare a seconda delle caratteristiche dell’immobile.
Con gli annunci di case in vendita Napoli puoi farti un’idea sulla situazione del mercato immobiliare nella città partenopea. Puoi fare riferimento a Immobili Ovunque, un portale dedicato agli annunci immobiliari che sono scelti tra quelli proposti dalle migliori agenzie.
Il quartiere Chiaia
Ciò che appare più caratteristico del quartiere Chiaia di Napoli è la tradizione tipica della città. È un quartiere situato lungo la costa, presenta edifici storici, strade eleganti e negozi di lusso. È una delle zone più prestigiose di Napoli e i prezzi, di conseguenza, sono molto elevati. Chi vuole acquistare una casa nel quartiere Chiaia deve spendere tra i 4.000 e i 6.000 euro al metro quadro.
Il centro storico di Napoli
Comprare un immobile nel centro storico di Napoli significa immergersi nella storia. Questa zona è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Presenta vicoli, chiese antiche e palazzi storici. Il mercato immobiliare è molto variegato, perché si possono trovare case ristrutturate in palazzi d’epoca, ma immobili anche da ristrutturare.
A questa offerta così variegata corrispondono prezzi molto diversi, compresi tra i 2.500 e i 4.500 euro al metro quadro.
Sanità e Materdei
I quartieri di Napoli della Sanità e Materdei stanno attraversando una fase di rinnovamento e attirano soprattutto gli utenti giovani. Sono dei quartieri molto interessanti, perché offrono l’opportunità di avere prezzi più accessibili senza rinunciare alla vivacità della metropoli di cui si sta parlando. Gli immobili hanno prezzi che vanno dai 1.800 ai 3.000 euro al metro quadro.
La modernità di Fuorigrotta
Fuorigrotta costituisce un esempio più moderno della città partenopea. Questo quartiere è conosciuto soprattutto per lo stadio San Paolo, per i numerosi servizi e per le aree verdi. A Fuorigrotta si può godere di un’ottima qualità della vita e questa zona presenta collegamenti efficaci con tutti gli altri luoghi della città.
I prezzi medi del mercato immobiliare, comunque, sono abbastanza accessibili, variando da 2.000 a 3.500 euro al metro quadro.
I Quartieri Spagnoli
I Quartieri Spagnoli rappresentano la zona più popolare di Napoli, con storia e tradizioni a portata di mano. Sta vivendo un periodo di rinnovamento, ma in ogni caso acquistare un immobile in questa zona significa avere la possibilità di vivere un ambiente molto autentico. I prezzi variano dai 2.000 ai 3.000 euro al metro quadro.
Il quartiere dell’Arenella
Il quartiere dell’Arenella è situato in una posizione più elevata rispetto al centro di Napoli. È un quartiere rinomato per la sua tranquillità e per le aree verdi. Questo quartiere mette a disposizione tranquillità e relax. È davvero ideale per chi vuole vivere un ambiente sereno, senza però allontanarsi troppo dalla città. I prezzi di mercato di un immobile variano tra i 2.500 e i 4.000 euro al metro quadro.
Il quartiere di Soccavo
Soccavo è un quartiere periferico di Napoli che presenta una buona offerta di servizi. È soprattutto il quartiere ricercato dalle famiglie e dalle giovani coppie. I prezzi degli immobili variano dai 1.800 ai 3.000 euro al metro quadro.