Balenciaga e il suo direttore creativo Demna Gvasalia sono gli autori dell’ultima provocazione che ha fatto scatenare il popolo del web: l’asciugamano-gonna del brand che ha causato parecchie discussioni soprattutto per il prezzo.
Si chiama Towel Skirt (gonna asciugamano): un asciugamano che si fa gonna o gonna che si trasforma in asciugamano. È l’ultima provocazione di Demna Gvasalia, direttore artistico di Balenciaga, che dopo la borsa-scarpa torna a far parlare di sé.
Realizzata con cotone terry beige, fa parte del look 30 della Resort collection 2024 della maison francese che sin dalla sua presentazione era destinata a far discutere. Soprattutto per il prezzo.
Alla base dell’idea e del concetto di moda di Demna c’è la destrutturazione della realtà, ovvero guardare cose semplici come una tovaglia per trovarne un altro significato, in questo caso d’uso.
Da un indumento ne nasce un altro, da un asciugamano una gonna che però, contro ogni aspettativa, arriva a costare tanto. Sul sito della maison francese, infatti, la Towel Skirt è pre-ordinabile al costo di 695 euro.
Quello della gonna-asciugamano non è altro che l’ultimo caso di provocazione di Balenciaga e di Demna che dal 2015 è direttore artistico della casa francese. Lo stilista georgiano, infatti, non è nuovo a idee che fanno discutere.
Oltre la citata borsa-scarpa, infatti, negli ultimi otto anni Balenciaga ha sfornato le ballerine da uomo, le borse simil sacco dell’immondizia, pacchetto di patatine o addirittura come quello della spesa. Idee “strane” e tanto discusse che però, come la comunicazione insegna, hanno fatto parlare e conoscere ancor di più il brand con tanti curiosi che si sono appassionati alle idee “folli” del suo direttore artistico.