Nonostante la riapertura del plesso Madonnelle dell’Istituto Comprensivo Statale “88° E. De Filippo” di Ponticelli – dove nei giorni scorsi è stata riscontrata la presenza di topi – fosse stata annunciata per lo scorso lunedì 23 ottobre, allo stato attuale, a distanza di due giorni dalla data annunciata, la scuola è ancora chiusa. L’edificio, situato nel rione Incis, accoglie scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola media superiore di I grado.
La bonifica del plesso ha avuto luogo una settimana fa, mercoledì 18 ottobre, secondo quanto riferito dai genitori che hanno contattato la redazione del nostro giornale per denunciare l’incresciosa situazione che si è verificata tra le mura del plesso scolastico del rione Incis di Ponticelli, i ratti erano presenti all’interno dell’istituto da diversi giorni, ma una serie di cavilli burocratici, unitamente alla risposta tardiva da parte degli uffici dell’Asl avrebbero costretto la dirigente scolastica alla chiusura del plesso.
Una situazione che ha comprensibilmente suscitato forte malcontento e che nel corso della giornata di lunedì 16 ottobre ha visto una delegazione di genitori partecipare a una riunione con la dirigente scolastica che successivamente ha incontrato alcuni esponenti della VI Municipalità per individuare una soluzione rapida ed efficace al problema. Proprio alcune madri si sarebbero recate personalmente presso gli uffici dell’Asl per sollecitare l’intervento finalizzato a ripristinare la normalità e mettere così i loro figli in condizione di tornare tra i banchi di scuola al più presto, in un ambiente sicuro e derattizzato.
L’ASL ha dichiarato quanto segue: l’intervento di derattizzazione è stato ultimato stamattina – mercoledì 25 ottobre – dal personale dell’Attività di Bonifica Urbana interna e i luoghi sono stati restituiti alla disponibilità del Dirigente Scolastico. Si specifica che la decisione di sospendere le attività didattiche è stata presa dal Dirigente Scolastico, su pressione delle mamme degli alunni, e non è stata imposta dall’ASL, atteso che l’infestazione ha interessato solo parte del plesso scolastico.”
Non si placa il malcontento delle mamme che chiedono risposte concrete in merito alla riapertura del plesso, alla luce di una situazione che sta arrecando dei disagi oggettivi soprattutto ai bambini, tant’è vero che alcuni genitori degli alunni della scuola primaria hanno preferito tenere i bambini a casa per evitargli i doppi turni, in programma dalle 13,15 alle 17, presso la succursale ubicata nel rione Conocal di Ponticelli.