Il tempestivo intervento dei carabinieri, intorno alle 14 di mercoledì 18 ottobre, ha salvato la vita di una bambina che rischiava di soffocare dopo aver ingerito una caramella.
Una pattuglia dei carabinieri, mentre percorre lentamente Calata Ponte di Casanova a due passi da piazza Nazionale, è stata allertata da un nutrito gruppo di persone accanto ad uno scuolabus dell’istituto scolastico “delle meraviglie” nel quartiere Arenaccia che chiedevano aiuto ai militari.
La pattuglia, composta da un maresciallo e un carabiniere, si avvicina e immediatamente comprende cosa stesse accadendo. Una bambina di 9 anni rischiava di soffocare dopo aver ingerito una caramella. L’autista aveva fermato il pulmino e la piccola era stata portata in strada. I presenti – autista, passanti e maestra – stavano tentando di praticare le manovre del caso, senza riuscirci. Il maresciallo ha provato a praticate anche lui la manovra di Heimlich ma il volto della piccola era di colore bluastro e dalla bocca usciva del sangue. Pertanto hanno trasportato la bambina a bordo della gazzella verso il pronto soccorso più vicino. Giunti all’ospedale “Santissima Annunziata”, i medici del pronto soccorso che salvano la piccola. Intanto arriva il padre della bambina che ringrazia carabinieri e medici.
Per i sanitari l’intervento dei militari è stato decisivo. Un paio di minuti in più e avremmo parlato di un’altra storia.
La bimba, dopo le prime cure, è stata affidata al suo papà. Sta bene ma dovrà comunque effettuare altri accertamenti.