Un 16enne è finito in manette all’alba, arrestato per rapina dai Carabinieri della sezione radiomobile di Castellammare di Stabia. Il minore era con un complice in un bar in viale Europa. Entrambi con casco integrale, vestiti di scuro. Uno dei due armato di pistola. Pretendevano oggetti preziosi, denaro dell’incasso e quello nelle tasche dei clienti presenti. E soprattutto “gratta e vinci”. I militari si trovavano nei pressi del locale, pertanto sono intervenuti e hanno bloccato il giovane, mentre il complice è riuscito a fuggire in scooter. Nelle mani del 16enne 25 euro sottratti ad un cliente del bar e gratta e vinci per un importo complessivo pari a 2910 euro. Il 16enne è stato condotto nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei, n attesa di giudizio. Continuano le indagini per rintracciare il suo complice.
Nel quartiere Piscinola, i Carabinieri della stazione Marianella mentre erano impegnati in un controllo alla circolazione stradale a via nuova dietro la vigna hanno visto sfrecciare una smart ForFour e hanno fermato l’autista per un controllo di routine. A bordo Michael Rossi, 20enne del posto già noto alle forze dell’ordine, che manifestava una certa insofferenza. I Carabinieri hanno pertanto deciso di perquisire la vettura e hanno trovato una pistola revolver marca “smith & wesson” calibro 38 e 27 munizioni dello stesso calibro. L’arma – che sarà sottoposta ad accertamenti balistici per verificare un suo eventuale utilizzo in fatti di sangue o altri delitti – era avvolta in un panno e messa sotto il sedile.
Il 20enne è stato arrestato per porto di armi clandestine e trasferito in carcere.
A Portici, i carabinieri della locale stazione, mentre percorrevano via Diaz hanno notato due ragazzini a bordo di uno scooter, senza casco. I carabinieri gli hanno intimato l’Alt, ma i due non si sono fermati innescando un lungo inseguimento per le strade della città. A supporto dei colleghi anche i Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Torre del Greco.
Percorsi diversi chilometri con qualche tratto anche contromano fino ad arrivare a Torre del Greco. La fuga termina in viale Ungheria. I giovanissimi non si arrendono facilmente e nell’immobilizzarli uno dei carabinieri rimane ferito.
I fuggitivi finalmente hanno un nome. Non sono topi d’appartamento o rapinatori in fuga: si tratta di due giovanissimi incensurati. Hanno 14 e 15 anni e chi guidava – il più piccolo tra i due – non aveva mai conseguito la patente. I minori sono stati denunciati per resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Sono stati affidati ai rispettivi genitori.
Per il carabiniere ferito una diagnosi che parla di “trauma contusivo al polso, alla mano e alla spalla sinistra” e 5 giorni di riposo. Lo scooter, un Liberty 50 cc, è stato sequestrato.