Ogni anno, si stima che circa cento milioni di persone si siedano attorno a un tavolo verde – questo dato comprende solo la modalità online – per dedicarsi al poker. Sebbene siano tutte contraddistinte da diverse età, provenienze geografiche e capacità tecniche, queste hanno però in comune il desiderio di aggiudicarsi un montepremi che, con un po’ di fortuna, potrebbe cambiare per sempre il corso della loro vita.
Chi si avvicina per la prima volta al gioco di carte più celebre del mondo lo fa generalmente per pura curiosità. Col passare del tempo, però, è quasi inevitabile ambire a migliorare le proprie abilità lasciandosi ispirare dai campioni che si sono aggiudicati i tornei più ambiti in assoluto.
Dopo aver visto quali sono, a seguire si presenterà uno dei modi migliori per convertire questo sogno in realtà: prendere parte al maggior numero di tornei online tra quelli oggi disponibili. Prima di introdurli, però, ci si soffermerà per qualche istante sui momenti più significativi nella storia del poker e su alcune statistiche rilevanti.
La storia del poker
Semplificando, la sempreverde vita del poker può essere suddivisa in tre fasi distinte: antica, moderna e contemporanea. La prima ha avuto inizio con l’apparizione dei suoi primi antenati, una specie di domino nella Cina del secolo X d.C. e l’As-nas persiano del secolo XVII d.C.
La seconda, invece, risale agli Stati Uniti del secolo XIX d.C. A quel periodo non si deve solo la pubblicazione del suo regolamento ufficiale – risalente al 1858 – ma anche un’opera di diffusione massiva attraverso i saloni del mitico Far West, i battelli a vapore che solcavano le acque del Mississippi e i soldati al fronte durante la Guerra di Secessione (1861-65).
L’ultima, poi, ha avuto inizio l’1 gennaio del 1998, quando è stata disputata la prima partita legale a poker di sempre in versione online. Per assistere a un evento del genere in Italia si è dovuto attendere ancora qualche anno; per la precisione, fino al 2 settembre del 2008, quando si è tenuta la prima sfida a Texas Hold’em in modalità torneo.
Statistiche aggiornate sul poker
Come ogni anno, anche il prossimo ottobre l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) pubblicherà sul suo sito web un documento nel quale vengono riportati gli ultimi dati riguardanti il gioco d’azzardo entro i confini nazionali. Per consultare quelli attualmente disponibili, però, si può fare riferimento all’edizione 2022 del cosiddetto Libro Blu.
Come si evince analizzandolo, nel 2021 il poker online ha apportato alle casse dello Stato italiano 71,23 milioni di euro in modalità cash e 106,05 milioni in versione torneo. Per conoscere invece la situazione di questo gioco a livello mondiale, si può fare riferimento allo studio reso disponibile dall’istituto Zion Market Research.
Da quest’ultimo, si nota che l’anno scorso sarebbero derivate dal poker entrate pari a 86,2 miliardi di dollari. Secondo le stime, questo valore dovrebbe triplicare entro il 2030, quando si prevede che raggiungerà quota 237,5 miliardi, pari a un tasso di crescita annuo (CAGR) del 13,5%.
I tornei di poker più famosi del mondo
World Series of Poker (WSOP)
Non si potrebbe non partire da questo torneo, trattandosi del più ambito in assoluto a livello internazionale. La ragione dietro la sua fama consiste nel fatto che, anche se in maniera ufficiosa, ospita il $10.000 No-Limit Hold’em che, meglio noto come Main Event, converte il suo vincitore nel campione del mondo di poker.
Le WSOP esistono dal 1970, anno in cui il magnate dei casinò Benny Binion ebbe la brillante idea di organizzarle a Las Vegas. Per assistere all’esordio del Texas Hold’em in suddetto evento non si dovette invece fare altro che attendere fino all’edizione successiva.
Avendo accumulato montepremi che superano rispettivamente i 21 e i 17 milioni di dollari, fenomeni come Antonio Esfandiari e Daniel Negreanu sono i maggiori vincitori del torneo. Ciò nonostante, il personaggio a cui ogni giocatore più si ispira è Chris Moneymaker, un contabile del Tennessee che, pur essendo un principiante, è riuscito ad aggiudicarsi ben 2,5 milioni di dollari nel 2003.
World Poker Tour (WPT)
Rispetto alla precedente, questa serie di tornei è più recente; la sua prima apparizione, infatti, risale al 2002 su idea dell’avvocato e produttore televisivo Steven Lipscomb. Il suo successo, però, non è stato di portata inferiore, come dimostra il fatto che oggi si è giunti alla sua edizione numero 14.
Il suo prestigio non è solo dovuto ai premi milionari messi in palio e alla partecipazione dei giocatori più rinomati in assoluto, ma anche al fatto che i suoi eventi si tengono in città come Berlino, Amsterdam, Las Vegas, Parigi e Barcellona. Oltre alle sfide presenziali, però, esiste anche la possibilità di giocare da remoto; ciò che non cambia è la variante prescelta, il Texas Hold’em.
La lista dei più vincenti di sempre vede salire sul podio uno spagnolo, un canadese e uno statunitense. Carlos Mortensen, il già citato Daniel Negreanu e Michael Mizrachi si sono conquistati di diritto le prime posizioni al WPT con somme complessive pari a 6,7, 5,9 e 5,1 milioni di dollari, rispettivamente.
European Poker Tour (EPT)
L’EPT è il più nuovo dei tornei di questa rassegna, essendo sorto nel 2004 a seguito dell’incredibile successo conseguente la citata vittoria di Moneymaker. Considerando che, dopo questo evento, la popolarità del poker stava raggiungendo straordinari picchi anche in Europa, l’inglese John Duthie decise di creare un tour nel “Vecchio Continente” che venisse anche trasmesso in televisione.
In quell’occasione, fu lo svedese Alexander Stevic ad aggiudicarsi un final table del valore di 80.000 dollari a Barcellona, una delle sette sedi previste per la sua prima edizione. Nel 2022, invece, l’italiano Giuliano Bendinelli è riuscito a vincere una somma che sfiora il milione e mezzo di euro.
Tornei di poker online: ecco quali sono i principali
I passi in avanti compiuti in ambito tecnologico dalla fine del secolo scorso hanno apportato vantaggi innegabili agli appassionati di poker di tutto il mondo. Rispetto al passato, infatti, oggi non si deve fare altro che disporre di uno Smartphone o di un personal computer connessi a internet per accedere a una gamma impressionante di varianti, per lo più senza nemmeno la necessità di muoversi di casa.
Navigando sul web, ci si renderà conto del numero pressoché infinito di siti che ospitano casinò dove è possibile prendere parte al tipo di torneo che più si preferisce. Nonostante la scelta, sono poche le opzioni sicure e che garantiscono una giocata priva di problemi. Tra queste, il sito di gioco online che domina il mercato sembra essere la scelta più conveniente. Questo operatore ha reso disponibili molteplici opzioni di gioco per i suoi utenti, come innovative versioni del gioco classico, o adattamenti di specialità come il Texas Hold’em e l’Omaha Poker. Ciò ha fatto si che questo provider raggiungesse la cima della classifica dei migliori siti di gioco in poschissimo tempo, rimanendo tale da ormai più di venti anni e instaurando le loro proposte di poker come le migliori in circolazione.
Come si noterà esplorandolo, su di esso sono disponibili tornei per tutte le tasche e i livelli di difficoltà. A questo proposito, basti citare i “Knock Out”, “Shootout” e “Heads-Up”; mentre il primo prevede un aumento del montepremi a seguito dell’eliminazione di ogni avversario, il secondo necessita di una vittoria al proprio tavolo per passare di livello, mentre il terzo consiste in una sfida tra due soli giocatori.
Campioni di poker con i tornei online, per concludere
La strada per il successo, al tavolo verde, può essere impervia. Tuttavia, in questo articolo si è illustrato un modo per avvicinarsi alla meta nel modo più breve e pratico possibile.
Nello specifico, qui si è spiegato come, oltre a un po’ di aiuto da parte della Dea Bendata e a tanta preparazione, si può riuscire a fare del poker la propria professione facendo pratica nei tornei online. Con il passare del tempo, ambire a raggiungere i risultati dei migliori giocatori del mondo è inevitabile e, online, è possibile seguire le loro orme.
Per aspirare a diventare i prossimi eroi delle WSOP, del WPT o dell’EPT, dunque, non resta altro da fare che affidarsi al web e prendere parte al torneo che più si preferisce.