Un abitante del rione Conocal di Ponticelli, affacciato alla finestra nel cuore della notte per fumare una sigaretta, lo scorso 3 febbraio, notò un gruppo di ragazzi del posto intenti a riversare in via Mario Palermo – la strada che costeggia il rione-fortino del clan D’Amico – dei sacchetti della spazzatura. Una serie di manovre che lasciavano dedurre che di lì a poco sarebbe accaduto quello che effettivamente l’uomo è riuscito ad immortalare con la videocamera del suo telefonino: la banda di giovani del rione accerchiò la prima automobile che transitò lungo la strada, costretta a rallentare, complice la presenza dell’immondizia in strada, minacciando l’automobilista con la pistola, lo costrinsero a consegnargli la vettura e il denaro che aveva con sé, per poi dileguarsi.
Un video che ha fornito in contributo preziosissimo, se non determinante alle indagini avviate immediatamente dalla Squadra Mobile di Napoli con la collaborazione del Commissariato “Ponticelli” e che hanno consentito di individuare gli autori della rapina.
Gli spunti acquisiti nell’immediatezza dei fatti sono stati corroborati dagli esiti delle perquisizioni domiciliari effettuate il giorno successivo presso le abitazioni di due dei soggetti indagati dove sono stati rinvenuti gli abiti indossati durante la rapina. Inoltre, gli stessi e un altro complice hanno reso spontanee dichiarazioni autoaccusatorie, in presenza dei loro difensori. Infine, dall’analisi dei telefoni cellulari è emerso che al delitto avrebbe partecipato anche il quarto soggetto.
La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di applicazione dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e obbligo di dimora nel comune di Napoli nei confronti di 4 giovani, di età compresa tra i 24 e i 20 anni: Ciro Donzelli di 20 anni, Francesco Appierto di 24 anni, Ciro Sgambato, 21 anni e Luigi Ciambriello di 24. Tra i destinatari del provvedimento anche uno dei giovani che rimase ferito nell’agguato in cui perse la vita Vincenzo Costanzo, il 26enne ras del Conocal assassinato mentre si trovava in compagnia della fidanzata e due amici su una panchina in piazza Volturno a Napoli, durante i festeggiamenti per la vittoria del terzo tricolore azzurro.
Un provvedimento che conferma la presenza di una cellula di rapinatori radicata nel rione Conocal di Ponticelli, come già emerso dall’esito delle indagini che ha fatto scattare le manette per un minorenne, perno portante della banda, stimato essere l’autore della tentata rapina ai distributore di carburanti di San Giovanni a Teduccio, sfociata in un tentato omicidio.