Regalare oggetti è una pratica che trascende i limiti culturali di tempo e spazio: compleanni, anniversari o festività sono momenti in cui il nostro cervello si attiva e si sforza al fine di cercare qualcosa di definibile come il “regalo perfetto”, necessario per mostrare l’amore provato per le persone che partecipano al percorso della nostra vita.
A causa della cultura capitalistica in cui siamo immersi è però facile interpretare il regalo più come uno strumento per farsene poi fare uno dall’altra persona che come un gesto gentile sinonimo di affetto. Il fatto che i regali, al giorno d’oggi, siano solitamente collegati alle ricorrenze inoltre non fa altro che rafforzare questa idea, svilente per cosa il regalo era considerato nel passato.
Con questo articolo allora cerchiamo di smantellare le vecchie convinzioni e di portare avanti dei ragionamenti sani in grado di inquadrare l’atto del regalare qualcosa all’interno di volti nuovi. Oggi andiamo a scoprire 8 benefici collegati all’atto del regalare qualcosa e che navighi lontano dal “ho fatto questo regalo perché c’era la ricorrenza”. Parliamo quindi di sentimenti, di emozioni, di miglioramenti e di percorsi.
Questione Di Legami
Facciamo un esempio: sei alla ricerca di un regalo per una ragazza di 15 anni e lo fai perché le vuoi bene, come padre, come parente, come amico. In questo caso devi sapere che regalare qualcosa significa aprire dei canali di comunicazione in maniera estremamente efficace; sorprendere qualcuno con un regalo fatto con premura implica dire a quella persona “ehi, guarda che ti ho pensato e che ti penso! Questo è per te, è perché so che ti potrebbe piacere”.
Il regalo originale, quindi, può rafforzare l’idea dell’esistenza di un legame profondo; uno strumento perfetto per consolidare ciò che già esiste e ciò che può rendere felice l’altra persona. Questo genere di azione, inoltre, ha il non poco interessante pregio di poter essere utile anche per migliorare il benessere mentale dell’altra persona: se qualcuno sta passando un brutto periodo con un regalo ben piazzato in termini di scelta si può aiutare a superare un brutto momento.
Il lato positivo è che fare regali e vedere l’altra persona felice, nella stragrande maggioranza dei casi, porta a una conseguenza estremamente positiva: si è più felici! Questo perché nel donare un qualcosa si attivano tutti i meccanismi empatici che poi fanno entrare in circolo le mai troppo chiacchierate endorfine, sempre utilissime per poter migliorare il proprio umore anche dopo una brutta giornata.
Alla Ricerca Del Giusto Significato
Un altra caratteristica sempre ben accetta dei regali è il loro funzionare come un sistema di comunicazione a parte, in grado di scavalcare le problematiche tipiche della comunicazione verbali che probabilmente tanto bene conosciamo. Quando le parole non arrivano o se arrivano lo fanno in maniera inesatta, un regalo messo al punto giusto può aiutarci a sottolineare delle sfumature di significato nelle nostre azioni.
Ci sono regali che significano “ti amo”, regali che significano “ti voglio bene” o regali che indicano “ti penso”; c’è spazio per davvero ogni genere di comunicazione in questi contesti. Tutto questo può portare alla nascita di veri e propri momenti memorabili: ricordi duraturi che possono essere conservati nel tempo e utilizzati per affrontare la inevitabili difficoltà della vita.
Sapere di aver reso felice l’altra persona, tra le altre cose, ha anche un effetto benefico per sé stessi: permette di aumentare l’autostima. Azzeccare un regalo, essere consapevoli di aver fatto una buona azione, permette di sentirsi meglio e creare un senso di responsabilità futuro che può fungere da interessante punto di partenza per tutta una serie di ragionamenti emotivi successivi: l’importante, in sostanza, è fare un regalo per capire che si può avere un impatto positivo anche sul prossimo.
Introduzione Alla Felicità
Si possono anche fare i regali per introdurre le persone a cui vogliamo bene degli hobby o delle passioni che potrebbero condividere con noi, oppure si può fare un regalo per sostenere gli interessi e le passioni di qualcun’altro. In questi casi è obbligatorio fare una qualche ricerca per conoscere meglio le passioni della persona e per acquistare il prodotto adatto al caso, magari cercando di capire anche quale acquisto sarebbe utile e quale inutile.
Solitamente l’idea di regalare dei libri introduttivi su di un argomento è sempre ben vista, specie se la persona a cui si deve fare un regalo è molto giovane e non ha le competenze necessarie per trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno in solitudine. In alternativa al giorno d’oggi esistono tanti corsi che possono aiutare una persona a sviluppare le sue passioni, a prescindere da quali queste siano. Basta soltanto informarsi per bene per trovare il prodotto che maggiormente si confà alle necessità altrui!