Ultimi giorni di estate piena. A inizio settimana prosegue l’ondata di caldo con sole e temperature alte, poi da mercoledì torna il maltempo. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni.
Da martedì 12 il sole interesserà la Penisola con temperature ovunque al di sopra della media stagionale, fino a 8-10 gradi in più.
Dal pomeriggio di martedì alcuni settori di Piemonte e Lombardia saranno interessati dall’arrivo di temporali con grandine, fenomeni destinati ad estendersi anche in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e costa ligure.
Nel resto della Penisola invece non ci saranno precipitazioni e, nel corso della settimana, è atteso un ulteriore incremento delle temperature: 35° in Emilia-Romagna e 36° in Puglia.
A partire da mercoledì i temporali interesseranno la fascia alpina, con rovesci occasionali sulla Pianura Padana.
Le piogge saranno tuttavia di breve durata e anche il calo termico contenuto.
Il prossimo weekend si aprirà con temporali al Nord e tempo stabile sul resto della Penisola, anche se il caldo andrà progressivamente diminuendo anche al Centro-Sud.
La morsa di caldo di inizio settembre non ha risparmiato il resto del Vecchio Continente. A Parigi si sono toccati i 35 gradi, a Londra i 33°, a Berlino i 30°.
Mentre cicloni estivi con piogge intense hanno colpite alcune regioni del Mediterraneo come Spagna, Grecia e Turchia fino alla Bulgaria.
Secondo il servizio meteo della Ue Copernicus l’estate 2023 è stata la più calda mai registrata, con la temperatura media ad agosto più alta di 1,5 gradi.