I piatti tipici da non perdere nella tradizione culinaria napoletana.
Oggi parliamo di Napoli, città millenaria, ricca di storia e di cultura, dalle atmosfere uniche e indimenticabili. Ma non sarà un viaggio propriamente alla scoperta della città, bensì all’interno di locali e ristoranti: oggi, infatti, parliamo della cucina napoletana!
In questo articolo abbiamo selezionato alcuni tra i piatti più iconici che potrete assaggiare a Napoli. Prima di cominciare, però, per potervi godere il viaggio al meglio, vi consigliamo di depositare bagagli, valigie e borsoni presso uno dei depositi bagagli presenti in città. Pronti? Andiamo!
Cenni storici sulla cucina napoletana
La cucina napoletana affonda le sue radici nelle varie dominazioni che hanno popolato la città, per circa duemila anni. A partire dai greci e dai romani, passando attraverso le dominazioni francesi e spagnole, la cucina napoletana si è arricchita di specialità che vanno dalle più elaborate alle più popolari, tutte uniche e assolutamente da provare!
Antipasti tipici della cucina napoletana
Danubio napoletano
Si tratta di un pane farcito. Si presenta come una grande brioche rustica, ed è solitamente composto da piccoli panini ripieni di provola e prosciutto cotto. Esistono anche versioni dolci di questo antipasto, spesso ripieni di crema o marmellata di frutta.
Ma la versione tradizionale è realizzata con un impasto di latte, farina, uova, zucchero, lievito, sale, burro, provola e prosciutto cotto.
Bruschetta alla caprese
La bruschetta alla caprese è un piatto originario dell’isola di Capri, da cui appunto proviene il nome. Questo gustoso antipasto è composto da pane, pomodorini, foglie di basilico, mozzarella, olio d’oliva, aglio e sale. Il pane viene affettato, tostato, strofinato con aglio e condito con mozzarella e pomodorini a tocchetti, e condito con basilico e un filo d’olio d’oliva.
Babà rustico
Il babà rustico è un pane salato napoletano composto da farina, latte, lievito, uova e olio. Una volta preparato, l’impasto viene farcito con salame, prosciutto cotto, parmigiano grattugiato o grana padano e cubetti di provolone, scamorza o fontina.
L’impasto viene lasciato lievitare fino a quando non raddoppia in altezza, quindi viene cotto fino a doratura.
Casatiello
Il casatiello è un tradizionale pane pasquale. Si prepara con pasta lievitata, fatta con strutto o olio d’oliva, che viene poi farcita con carne e formaggio, arrotolata e cotta a forma di ciambella. Il ripieno è fatto con salumi vari e formaggio semiduro a dadini.
Primi piatti
Pizza napoletana
Senza dubbio la creazione culinaria più emblematica, la “vera pizza” è quella napoletana, ed è realizzata con pochi e semplici ingredienti, in sole due varianti: la marinara, condita con salsa di pomodoro aromatizzata con aglio e origano, e la margherita, condita con salsa di pomodoro, mozzarella e foglie di basilico fresco, un delizioso abbinamento i cui colori, si dice, rappresentino la bandiera italiana.
La pasta è molto sottile alla base e l’impasto si gonfia sui lati, il che si traduce in una crosta ariosa che dovrebbe avere le tipiche “macchie di leopardo”, cioè aree bruciacchiate, se cotta correttamente nel forno a legna. Le origini di questo iconico piatto risalgono agli inizi del 1700, quando quella che oggi conosciamo come pizza marinara fu descritta per la prima volta dallo chef, scrittore e filosofo italiano Vincenzo Corrado nel suo trattato sulle abitudini alimentari dei napoletani.
Spaghetti alla puttanesca
Un classico piatto napoletano, spesso chiamato semplicemente aulive e chiappariell (letteralmente “olive e capperi”).
Piuttosto controversa è l’origine del nome di questo piatto, che allude al termine “prostituta”; alcuni ritengono che questo piatto di pasta sia stato creato all’inizio del XX secolo nei bordelli di Napoli, per essere servito agli ospiti dopo i loro incontri piccanti.
Gnocchi alla sorrentina
Gli gnocchi di patate sono cotti in una salsa di pomodoro con mozzarella cremosa e basilico fresco.
Questo piatto viene da Sorrento, da cui il nome, una bellissima città di mare vicino sia alla Costiera Amalfitana che a Napoli. Non fatevi ingannare dalla semplicità degli ingredienti, questo è davvero un piatto eccezionale!
Frittata di maccheroni
La frittata di pasta è un modo geniale per utilizzare tutta la pasta di diversi formati avanzata nella credenza o gli avanzi di pasta cucinata il giorno prima. È veloce e facile da realizzare, una combinazione di pasta e uova, con la parte esterna leggermente croccante e dorata e l’interno cremoso e morbido.
Calamarata
La calamarata è un formato di pasta tradizionale napoletano, che ha ereditato il nome dalla sua forma, che ricorda gli anelli di calamari.
Questa speciale pasta ha la capacità di assorbire tutti i tipi di condimenti, rendendola la compagna perfetta per qualsiasi sugo!
Secondi piatti
Cuoppo
Il cuoppo napoletano è letteralmente il cono di carta che contiene il fritto “da passeggio”, e tra i cuoppi più famosi troviamo diversi tipi di fritto, tra cui patatine, formaggio, prosciutto, arancini e polenta. È diventato in brevissimo tempo un’icona dello street food napoletano; il cono di carta lo rende infatti facile da portare via, un perfetto stuzzichino pomeridiano!
‘A pezzentella al ragù
Nasce da una ricetta povera, creata per utilizzare la maggior parte possibile degli scarti del maiale. Scarti e frattaglie vengono condite con olio e spezie, poi insaccate ed appese ad asciugare. Questo insaccato dalla forma di un salame si serve anche condito con ragù.
Coniglio all’ischitana
Si tratta di una ricetta originaria dell’isola di Ischia. Il coniglio viene cucinato in un tegame di terracotta con olio d’oliva, sale, peperoncino, vino bianco DOC di Ischia, pomodorini e spezie isolane.
Involtini di cotica di maiale
Questi sono i classici involtini farciti con aglio e prezzemolo tritato, uvetta, pinoli e scaglie di pecorino.
Dessert
Babà
Probabilmente il più noto tra i dolci napoletani, si tratta di pan di spagna imbevuto di rum, una delizia che si sposa bene anche con il caffè o con un amaro.
Sfogliatelle
Le sfogliatelle sono i pasticcini tradizionali napoletani, con un ripieno agrumato e vanigliato misto a semolino e ricotta. Molte persone li gustano al mattino con il caffè o dopo un pasto, ma possono essere consumati come spuntino in qualsiasi momento della giornata.
Pastiera
Inclusa tra i piatti della tradizione pasquale napoletana, la pastiera è in realtà così buona che si trova tutto l’anno! Questo è il tipo di dolce per il quale tutte le famiglie napoletane hanno una ricetta segreta – ovviamente considerata la più buona di tutte! L’impasto viene farcito con un mix di grano cotto, uova, ricotta e scorza d’arancia candita, prima di essere cotto in forno.
Torta caprese
È un dolce al cioccolato. Prende il nome da Capri, l’isola dove fu inventato per la prima volta da Carmine di Fiore intorno al 1920. Questo dolce è conosciuto in tutta la regione e si trova nei menù di tutti i ristoranti di Napoli. È fatto con cioccolato e mandorle o nocciole.
https://usebounce.com/it/city/naples