Secondo le previsioni, l’ondata di calore durerà ancora tutta la prossima settimana, o comunque fino a venerdì 25 agosto, giorno in cui potrebbe verificarsi un lieve calo delle temperature. Per una discesa più importante però, «bisognerà attendere forse fino a domenica 27 o lunedì 28 agosto quando, per la settimana successiva, i modelli indicano un deciso cambio di circolazione con temperature nella norma o leggermente inferiori», ha proseguito Tei. A livello regionale, considerando la terza settimana di agosto, «in Toscana le temperature saranno di 6-7 gradi sopra la media, con punte di 38-39 gradi rispetto a una temperatura attesa per il periodo di 31-32 gradi». La situazione però non sarà molto diversa in altre aree del Nord Italia, con picchi «fino a 37 gradi anche a Milano, Piacenza, Bologna e Torino».
Anche a Napoli si registrano temperature roventi: i bollettini sulle ondate di calore del ministero della Sanità segnalano fino a giovedì 24 agosto bollino rosso a Napoli, con una temperatura percepita (rapporto fra umidità e temperatura massima) che in media sarà di 38°C ma che in realtà nelle zone interne e meno ventilate salirà a 40 gradi.
Le previsioni meteo settimanali dicono che queste condizioni permarranno almeno fino al 27 agosto, dopodiché l’anticiclone africano lascerà il passo ad un sistema più fresco proveniente dal Nord Europa.
Le raccomandazioni in caso di livello 3 ondata di calore sono sempre le stesse: evitare di esporsi nelle ore più calde del giorno (dalle ore 11 alle ore 18) idratarsi costantemente, trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca e utilizzando, quando c’è il condizionatore.