I cattivi odori in casa non sono rari. Frigorifero, cucina o tutta la casa: puoi eliminare gli odori sgradevoli con semplici accorgimenti e rimedi casalinghi. Persino gli odori ostinati come il fumo o l’odore di urina del gatto spariscono.
Individuare la causa degli odori sgradevoli
Certo, ogni odore ha la sua fonte, ma non è sempre facile da individuare come la nuvola di profumo della fondue della sera prima o il sacchetto dell’aspirapolvere ammuffito. È però importante trovare la causa dell’odore sgradevole ed eliminarla. Spesso gli odori sgradevoli sono provocati dalla spazzatura, da uno scarico sporco o addirittura intasato, da vecchi cibi nel frigorifero o da tessuti ammuffiti come tappeti o tende.
Una volta trovata e rimossa la causa, occorre aerare bene. Tuttavia, ci vuole un po’ di tempo prima che i cattivi odori scompaiano. Anche se la stanza viene aerata più volte, l’odore di fumo o l’odore pungente dell’urina di gatto sono piuttosto persistenti. Nel frattempo, per non dover sopportare l’odore sgradevole, semplici rimedi casalinghi o neutralizzatori di odori specifici per la casa possono aiutare.
Eliminare i cattivi odori in cucina con metodi naturali
Dopo aver cucinato, l’odore dei cibi rimane spesso a lungo nell’aria diffondendosi non solo in cucina, ma anche nella zona giorno. Anche la spazzatura o lo scarico possono emanare un odore sgradevole. Una volta rimossa la causa dell’odore, puoi ricorrere a questi rimedi casalinghi per inondare l’ambiente di un profumo fresco:
Caffè
Sia i chicchi sia la polvere di caffè neutralizzano gli odori e sono uno dei migliori rimedi casalinghi per i cattivi odori. Puoi usare i fondi di caffè essiccati o i chicchi freschi o il caffè macinato. Mettilo in alcune ciotoline sparse in cucina e nelle stanze interessate.
Aceto
Sembra una contraddizione ma l’aceto come rimedio casalingo può effettivamente eliminare i cattivi odori. Mescola aceto e acqua (nel rapporto di 2:1) in una ciotola che puoi poi posizionare in cucina o nella zona giorno. È ancora più efficace se riscaldi la miscela sul fuoco e poi la fai evaporare un po’.
Sale
L’oro bianco è anche un prezioso rimedio casalingo quando occorre eliminare gli odori sgradevoli. Il sale assorbe l’umidità ed è quindi l’ideale per assorbire l’odore delle pareti appena tinteggiate. Il sale è ottimo anche per eliminare la puzza che sale dallo scarico. Se lo scarico non è intasato, puoi versarvi due cucchiai di sale, lasciar agire per una buona mezz’ora e poi sciacquare con acqua. Funziona non solo in cucina, ma anche in bagno.
Spezie
Quando c’è odore di piatti sostanziosi come la fondue, un decotto di cannella, chiodi di garofano e anice può eliminare gli odori effondendo un profumo gradevole. Aggiungi un cucchiaino raso di ogni spezia a mezzo litro d’acqua. Fai bollire brevemente il decotto e poi lascialo evaporare per un po’ sul fornello al minimo. Non serve più calore.