Il mondo della musica piange Peppino Gagliardi. Il noto cantante napoletano, conosciuto in tutto il Mondo, è morto all’età di 83 anni. A darne notizia, con un post social, l’amico musicista Gianni Aterrano. Gagliardi, nato nel quartiere Vasto, tra l’altro viene ricordato per le sue cinque partecipazioni a Sanremo, dove ha conquistato due secondi posti.
Raggiunse l’apice della carriera negli anni Settanta incidendo brani ancora oggi ricordati come “Settembre”, “Gocce di Mare” e “Ti amo così”. Numerosi anche i riconoscimenti internazionali raccolti nel corso della sua lunga carriera. La notizia della sua morte si è diffusa immediatamente sui social network.
Durate l’apice del successo, tra gli anni 1970 e 1974, è stato più volte definito come il “divo dall’amore nervoso”, per il suo modo di interpretare in modo intimistico e passionale qualsiasi brano del suo repertorio, sempre caratterizzato da una sofferenza sentimentale di fondo. Brani come «Che vuole questa musica stasera», «Settembre» e «Come le viole» e altri lo rendono uno dei riferimenti della storia della musica italiana degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.