Cosa non può mancare nella valigia delle vacanze? Un ottimo libro, da leggere sotto l’ombrellone, sull’aereo o dovunque tu lo voglia. Dalla vincitrice del Premio Strega ai “manuali” per cambiare vita, ecco i libri più gettonati dell’estate 2023.
Elisa Paterlini e Luca Golinelli, sul web, sono i “Mi prendo e mi porto via”. Ed è esattamente così che si intitola il loro libro. Innamoratisi al primo sguardo, i due hanno esplorato il mondo. E continuano a farlo. Sono diventati tra i travelblogger più famosi d’Italia, grazie ai loro racconti di mete insolite, romantiche e rock’n’roll. Oggi, quei racconti e le loro vite vivono in un libro perfetto da portare in vacanza. Euro 17,95.
“Il monaco che vendette la sua Ferrari”: Julian Mantle è un avvocato di grido, ammirato ma in balia dello stress. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita cambia per sempre: decide di lasciare tutto, Ferrari compresa, e di partire per l’Himalaya. Al suo ritorno è un uomo nuovo. Un uomo che ha scoperto un segreto, e vuole condividerlo col mondo. Euro 8.
“Madre d’ossa”: Teresa Battaglia, nata dalla penna di Ilaria Tuti, torna con una nuova indagine. I colleghi credono che abbia perso la battaglia contro la memoria, e tutto peggiora quando viene trovata in mezzo alle montagne col cadavere di un ragazzo tra le braccia. Cos’è successo? Perché Teresa è lì? Ha solo compromesso le indagini o c’è dell’altro? Euro 20,90.
Erin Doom è l’autrice italiana di Nel modo in cui cade la neve e Fabbricante di lacrime, il libro più venduto del 2022. Stigma segna il suo ritorno. Porta in scena le vicende di Mireya, una ragazza che non crede più nei miracoli, illusa, masticata e sputata dalla vita. Quando inizia a lavorare in un club di Philadelphia, però, tutto cambia. Euro 18,90.
Ada D’Adamo, scomparsa lo scorso aprile dopo una lunga malattia, ha vinto il Premio Strega 2023 con Come d’aria. Di cosa parla? Di una figlia, Daria, segnata sin dalla nascita da una mancata diagnosi. E di una madre, Ada, che scopre di essersi ammalata. Giudicato “magico”, “toccante” e “straziante”, è il libro da mettere in valigia per fare il pieno di emozioni. Euro 14,25.
Inès Cagnati torna con un romanzo breve. Protagonista è Galla, che ripete come un mantra “Non ne potevo più”. Lo ripete a proposito del villaggio sperduto in cui è nata, della pioggia, dell’umidità, della mamma che non vuole farla tornare al liceo, del papà che la picchia, della povertà e di tantissime altre cose. Pagina dopo pagina, si capisce che in quel racconto qualcosa non torna, e il tarlo del dubbio comincia a insinuarsi. Euro 17,10.
Su Instagram, Eva Giusti è conosciuta come “Il frutto della passione”. In questo romanzo “L’amore e il dolore” racconta la sua famiglia colorata, ma anche il dolore di una malattia che la accompagna da anni, e la rinascita a seguito della separazione. Con la forza dell’amore, Eva tiene insieme i pezzi della sua esistenza, rialzandosi ogni volta. Euro 16,15.
“Cose che non abbiamo mai superato”: Lucy Score, il fenomeno romantico di TikTok, è arrivato in libreria. Naomi farebbe qualunque cosa pur di non pensare ossessivamente al fallimento delle sue nozze. Così, quando la sorella le chiede di raggiungerla dall’altra parte del Paese, coglie al volo l’occasione. Tuttavia, Tina è una persona decisamente particolare e, ad un certo punto, la lascia da sola insieme alla nipote undicenne. A “salvarla” ci penserà Knox, look da cattivo ragazzo e cuore che pulsa di passioni. Euro 9,40.
“La banda dei carusi”: Cristina Cassar Scalia torna con una nuova indagine per Vanina Guarrasi. Questa volta, però, la donna deve indagare su un omicidio che la tocca più da vicino. Vanina conosceva Thomas Ruscica, l’adolescente trovato morto a Playa di Catania, a seguito di un colpo di rastrello alla testa. Ragazzo difficile, collaboratore della polizia in qualità di infiltrato, tutti sono convinti che l’abbia ucciso la fidanzata. Ma Vanina è certa che non sia così. Euro 17,57.
“Animation art book”: Tre anni, due serie animate. Il viaggio di Zerocalcare nel mondo dell’animazione viene raccontato attraverso materiale inedito: bozzetti, production art, foto dai backstage e disegni preparatori, con interviste alle principali figure che hanno lavorato a Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo. Euro 20,90.
“Questi adulti”: un romanzo di formazione insolito e ironico, raccontato in prima persona. La storia si svolge nell’arco di dieci anni, con Emily che – dapprima quattordicenne – si avvicina al mondo degli adulti e regala il suo sguardo su di loro. Il suo mondo verrà stravolto dal divorzio dei genitori, da trasferimenti, suicidi, gravidanze inattese, ma saprà analizzare tutto con voce irriverente e con uno sguardo acutissimo. Euro 17,10.
“Finché il caffé è caldo”: lo scrittore giapponese Toshikazu Kawaguchi ha scritto un vero e proprio caso editoriale, che in Giappone ha venduto più di 100.000 copie. Se te lo sei perso, è il momento di recuperarlo. Di cosa racconta? Di una caffetteria speciale in cui, bevendo il caffè, si può rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata, si è detta l’unica parola che era meglio non pronunciare, si è lasciata andare via la persona che non bisognava perdere. C’è una regola da rispettare, però: il caffè deve essere finito prima che si raffreddi. Euro 15,20.
Non esiste estate senza un manuale. Profondo come il mare, leggero come il cielo di Gianluca Gotto promette d’essere “un viaggio dentro se stessi per trovare la serenità”. L’autore condivide gli incontri, le esperienze e gli insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita. Un libro intimo e generoso, pieno della saggezza millenaria del buddhismo. Euro 18,52