“Sono Fiorella, classe 1925, vorrei rivedere i compagni del liceo”. Sono le parole scritte in una lettera dalla signora Ingrao, condivise sui social dalla nipote Valentina, nella speranza di realizzare il sogno della nonna. “Mi farebbe piacere contattare via internet qualche compagna o compagno di scuola del Liceo Ginnasio Giulio Cesare in Corso Trieste a Roma dove abbiamo frequentato sia il ginnasio che il liceo (sezione B) fino alla maturità” si legge nell’appello condiviso sul gruppo Facebook del quartiere Trieste-Salario.
“Scrivo qui – ha spiegato la nipote della donna – perché è l’unico canale di contatti che forse potrà aiutarmi ad esaudire un piccolo ma importante desiderio per la mia nonnina di 97 anni. Ieri mi ha chiamata a casa – ha aggiunto Valentina riferendosi a nonna Fiorella – e mi ha detto che, facendo fede sulla mia ‘giovane’ età e sulla mia esperienza con i social, avrei dovuto trovare il modo di inviare questo messaggio su internet”.
La signora Fiorella Ingrao ha un suo smartphone, sa usare benissimo Whatsapp e Google per cercare le soluzioni alle parole crociate più difficili, ma non ha un profilo Facebook, per questo la nipote si è offerta di essere messaggera della sua lettera scritta di “suo pugno su un foglio a quadretti (i suoi fogli preferiti – ha precisato Valentina – dato che nonna Fiorella insegnava matematica e fisica al liceo classico Caterina Volpicelli dietro Porta Pia)”.