Nella top twenty delle spiagge più social d’Europa, spicca la presenza di un’italiana, o meglio, di una campana, su gradino più alto del podio. Uno dei gioielli italiani: si tratta di Positano, fiore all’occhiello della Costiera Amalfitana. La piccola spiaggia è cinta alle spalle dal borgo coloratissimo che si arrampica tra le rocce, una vera bellezza. Su Instagram ci sono ben 2,6 milioni di post che riportano l’hashtag #Positano, a riprova di quanto questa località sia amata dai turisti.
Il tour operator online We Love Holidays ha analizzato i dati raccolti su Instagram per trovare le spiagge europee più fotografate, utilizzando soprattutto gli hashtag. La Top 20 è ricca di sorprese, soprattutto per quanto riguarda il podio: le prime due posizioni sono infatti italiane. Vediamo la classifica.
Medaglia d’argento per le Cinque Terre, uno degli angoli d’Italia in assoluto tra i più belli al mondo. Qui la natura è ancora incontaminata, e i piccoli borghi dai colori brillanti, tutti incastonati tra le scogliere a picco sul mare, sono un vero vanto del nostro Paese. Diverse sono le spiaggette che si snodano in questo tratto di costa frastagliata, tutte assolutamente da fotografare.
Per il terzo posto dobbiamo invece andare in Spagna: è qui, lungo la Costa Dorada, che si staglia la spiaggia di Sitges. Il litorale, caratterizzato da sabbia finissima, culmina nella parte antica della città, dove si può ammirare la Chiesa di San Bartomeu che si affaccia sul mare.
In quarta posizione c’è la spiaggia di Insel Sylt, in Germania. Si trova sull’isola di Sylt, appartenente all’arcipelago delle Frisone Settentrionali, ed è costituita da dune di sabbia dorata che risplende al sole.
Di nuovo in Spagna, il quinto posto è occupato dalla spiaggia di Puerto Banus: siamo lungo la Costa del Sol, nei pressi della splendida città turistica di Marbella. È senza dubbio una delle località più glamour dove trascorrere le vacanze, vista la presenza di ristoranti, bar e centri commerciali nei dintorni.
Al sesto posto c’è un gioiello della natura: si tratta della spiaggia di Maspalomas, un’ampia area caratterizzata da dune sabbiose lambite dall’oceano. Si trova sull’isola di Gran Canaria, ed è una delle attrazioni turistiche più conosciute del posto.
In settima posizione c’è un’altra italiana, la spiaggia di Polignano a Mare: non è altro che una minuscola insenatura con acque cristalline, che in estate viene letteralmente presa d’assalto dai turisti. Merita assolutamente una visita, anche solo per scattare una foto ricordo.
L’ottavo posto vede un’altra spiaggia della Germania, quella di Binzer Strand. Situata sull’isola di Rügen, è una lunga lingua di sabbia dorata che si affaccia sulle fredde acque del Mar Baltico.
Particolarmente selvaggia è la spiaggia di Texel, piccola isola al largo delle coste olandesi. Spicca il faro rosso che si staglia su una collinetta a due passi dal mare, una vera cartolina.
Al decimo posto troviamo le spiagge di Kristiansand, bellissima (e coloratissima) città norvegese affacciata sullo Stretto dello Skagerrak. Qui ci sono diversi angolini sabbiosi dove fare un bel bagno.
Vediamo infine le ultime 10 spiagge che chiudono la classifica: Nerja (Spagna), Wandermünde (Germania), Usedom (Germania), Étretat (Francia), Tossa de Mar (Spagna), San Vito lo Capo (Sicilia), Südstrand (Germania), Weisse Düne (Germania), Durdle Door Beach (Regno Unito), Costa da Caparica (Portogallo).