Oltre alla notte di San Silvestro, negli Stati Uniti c’è un’altra ricorrenza che viene celebrata a suon di fuochi d’artificio; il 4 luglio. Il giorno dell’indipendenza dal Regno Unito viene festeggiato da oltre 200 anni. Si tratta della ricorrenza preferita degli americani insieme al Thanksgiving day ed è la loro festa nazionale. Molti lo trascorrono al mare, altri in famiglia davanti al barbecue. Durante The Indipendence Day, come detto, vengono accesi migliaia di fuochi d’artificio in tutto il territorio americano. Quasi sempre gli spettacoli pirotecnici vanno in scena in serata, quando il cielo è scuro e i colori sgargianti dei fuochi si notano di più.
Durante la recente celebrazione, tuttavia è accaduto che qualcuno ha aspettato che il cielo arrivasse al massimo dell’oscurità per preparare il proprio spettacolo pirotecnico. I loro vicini di casa, una coppia americana molto seguita su TikTok, ha risposto con la stessa moneta. I due, poche ore dopo, hanno pubblicato un video che li vede rilassati in piscina. Alle spalle compaiono due cani che abbaiano. Evidentemente i fuochi d’artificio erano appena finiti. “Quando il tuo vicino ubriaco spara i botti fino all’una di notte e allora tu accendi i tuoi alle 7 del mattino”.
Nella didascalia del video, la coppia chiede a chi li ha disturbati la sera precedente: “Come va l’hangover?”. Sicuramente essere svegliati alle 7 del mattino dai fuochi d’artificio e dei cani che abbaiano dopo una serata alcolica non è il massimo della vita. Dopo il video in questione, ne hanno postato uno che vede protagonisti proprio Annabelle e Norman (che sono i loro due pitbull). Appena finiti i fuochi d’artificio, i cani escono con cautela dal loro nascondiglio sotto il letto. Nei commenti al video della piscina, moltissimi americani hanno plaudito alla ‘vendetta’ della coppia. La speranza è che l’anno prossimo i vicini ubriachi non tornino a sparare i fuochi d’artificio all’una di notte. Come noto, negli ultimi anni sempre più persone sono diventate sensibili al tema dei fuochi e del loro effetto sui cani (e non solo). Le persone che amano lo spettacolo pirotecnico e rispettano i cani hanno optato per una via di mezzo: i fuochi che non fanno rumore.