Il clima concitato che da diverso tempo si respira tra le strade del quartiere napoletano di Ponticelli, durante la serata di sabato 8 luglio è sfociato in un agguato di camorra.
A finire nel mirino dei sicari, un elemento di spicco della malavita locale: Ciro Naturale, detto ‘o mellone, 47enne, pregiudicato, stimato essere una figura apicale del clan De Micco, a tal punto che nell’aprile del 2022, il boss Marco De Micco, in seguito al suo arresto, ha voluto che fosse lui a fare le sue veci.
I killer sono entrati in azione a bordo di un’auto intorno alla 23, in via Carlo Miranda, succursale del clan De Micco, mentre Naturale si trovava in compagnia di altre persone nei pressi dell’abitazione di un conoscente. Non è chiaro quante persone fossero a bordo dell’auto, ma chi ha sparato è sceso dalla vettura per compiere quella che a tutti gli effetti appare come una vera e propria esecuzione, indirizzando una serie di colpi al ras, alcuni dei quali lo hanno raggiunto al torace, uno alla clavicola, un altro allo zigomo che ha trapassato il cranio. Un agguato efferato che ha particolarmente scosso i residenti in zona, sconvolti dalle scene alle quali sono stati costretti ad assistere.
Trasportato all’ospedale Villa Betania di Ponticelli e sottoposto a un delicato intervento chirurgico, Naturale è ricoverato in gravissime condizioni.
Le indagini sono affidate ai poliziotti della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato di Ponticelli.