Oggi, mercoledì 5 luglio, si è svolta la cerimonia di insediamento del Questore di Napoli, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza Maurizio Agricola, che ha ricevuto gli onori del picchetto in armi e, successivamente, ha deposto una corona d’alloro presso il Sacrario alla memoria dei caduti della Questura.
Palermitano di nascita, da giovane funzionario è stato assegnato alla Squadra Mobile di Reggio Calabria e poi trasferito alla Questura di Palermo dove si è occupato del delicato profilo delle misure patrimoniali.
Dal 1994 ha prestato servizio presso la Questura di Napoli e, dopo aver ricoperto diversi incarichi come Dirigente dei commissariati sezionali e distaccati, è stato assegnato alla Squadra Mobile prima come funzionario addetto alla sezione narcotici, poi come Dirigente della sezione omicidi, della sezione criminalità organizzata ed, infine, sempre alla Squadra Mobile, ha assunto l’incarico di Vice Dirigente.
Nel 2004, promosso Primo Dirigente, ha diretto il Commissariato di Castellammare di Stabia e successivamente l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Napoli.
Da giugno 2010 ad agosto 2014 ha svolto l’incarico di Vicario del Questore di Palermo e, successivamente, nominato Dirigente Superiore, ha assunto le funzioni di Questore di Trapani, di Questore di Modena e nel 2021 di Questore di Catanzaro.
Con delibera del 24 novembre 2021, su proposta del Ministro dell’Interno, il Consiglio dei Ministri ha nominato il dr Maurizio Agricola Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.