Quando ci si informa sugli incentivi rottamazione non si deve mai dimenticare una cosa importante. E cioè che spesso sono cose decise dallo Stato che cambiano mano a mano con gli anni e anche con i governi che si succedono: ed ecco perché prima di capire se conviene rottamare o demolire la macchina per comprarne una nuova è meglio informarsi e aggiornarsi in quel preciso momento tramite gli esperti.
Nello specifico questo significa che si possono avere sconti significativi e incentivi nel momento in cui si vuole rottamare la macchina ma per comprarne una ibrido o elettrica che sicuramente sarà più efficiente di quella vecchia
Di sicuro sarà più ecologico perché questo è il requisito importante preteso dallo stato per erogare questi sconti di cui stiamo parlando.
Di solito in questi casi ci sono dei requisiti da rispettare come il fatto che la macchina da rottamare dovrà essere almeno comprata 12 mesi prima e deve essere di proprietà. In questo caso si possono avere anche €5000 oppure €3000 però senza avere la rottamazione.
Inoltre ricordiamo che si parla di incentivi che in questi anni sono stati molto importanti per tante persone che volevano avere la possibilità di poter acquistare una macchina nuova scontata lasciando al contempo al concessionario tutti gli oneri e le cose da fare per quanto riguarda gli aspetti burocratici relativi alla demolizione e alla rottamazione.
Di sicuro non si può dare per scontato il fatto che tutte le persone che hanno voglia di demolire una macchina significa che ne vogliono una nuova perché magari ce ne hanno un’altra o perché vogliono trovare altre strade per spostarsi almeno per un periodo come per esempio i mezzi pubblici o noleggiare: ed ecco perché in questi casi c’è un’altra alternativa da valutare e per la quale gli incentivi non c’entrano più perché si tratta di una cosa molto più economico che ora vedremo
Qual è l’altra possibilità che hanno le persone che vogliono rottamare il loro veicolo
Se una persona vuole rottamare il suo veicolo, ma senza comprarne un altro, può andare in un centro autorizzato nella rottamazione nella demolizione il quale si occuperà praticamente in maniera quasi gratuita nelle pratiche burocratiche che sono indispensabili
In alcuni casi si occupa anche del ritiro a domicilio che può essere utile nel momento in cui il veicolo non si muove più e quindi non lo si può portare direttamente al centro.
Addirittura ci sono casi nei quali le macchine e veicoli si trovano in un parcheggio pubblico o in un garage perché non si muovono più:in questo caso il centro di demolizione manderà un carro attrezzi risolvendo il problema del suo cliente facendosi pagare ovviamente un extra sul preventivo.
I centri di demolizione offrono il lavoro gratuito ai clienti semplicemente perché vogliono recuperare i rottami della macchina riciclarli per rimetterli in produzione, offrendo in cambio al cliente la possibilità di non occuparsi di nessuna pratica burocratica, come per esempio il fatto di eliminare il veicolo dal Pra e cioè il Pubblico Registro Automobilistico ,che serve al cliente per non avere più nessuna responsabilità civile e penale su quella macchina